news as roma

Roma-Juventus ancora a Tagliavento. All’andata il ko per 1 a 0, ma l’Olimpico è un fortino

I giallorossi hanno battuto i bianconeri in due occasioni con il fischietto di Terni in campo. Roma mai sconfitta in casa: tredici vittorie e tre pareggi

Redazione

Roma-Juventus a Paolo Tagliavento, arbitro che ha diretto i giallorossi due volte in questa stagione, la prima proprio contro i bianconeri nella gara d'andata. In quell'occasione, il 23 dicembre scorso, la squadra di Eusebio Di Francesco uscì sconfitta dall'Allianz Stadium per 1 a 0 firmato da Benatia. Precedenti comunque favorevoli ai giallorossi negli incontri contro i bianconeri.

Con il fischietto di Terni infatti la Roma ha battuto la Juventus in due occasioni: la prima a Torino per 2 a 1 nel 2010, la seconda all'Olimpico grazie alla rete di Grvinho, 21 gennaio 2014. L'altra gara diretta da Tagliavento in questa stagione risale al 21 aprile scorso, con il successo per 3 a 0 della Roma contro la Spal. Trentasette partite (una in coppa Italia) della Roma con il fischietto di Terni: ventiquattro vittorie (una in coppa Italia, tredici in casa), quattro pareggi e nove sconfitte, tutte rimediate lontano dall'Olimpico. Quella di domenica sarà una gara molto speciale per lo stesso Tagliavento: all'Olimpico arbitrerà infatti la sua ultima partita in carriera, prima di appendere il fischietto al chiodo. Il direttore di gara umbro, ormai 46enne, andrà in pensione a giugno: un finale a tinte giallorosse per il classe '72, che aveva diretto anche Roma-Genoa del 28 maggio scorso, gara dell'addio di Francesco Totti. Inoltre, con il match contro la Juve, la squadra capitolina diventerà quella più arbitrata da Tagliavento nella sua carriera: ben 38 match diretti.

JUVENTUS - Ventotto incroci tra Tagliavento e la Juventus (quattro in Coppa Italia): tredici vittorie (due in coppa), cinque pareggi e dieci sconfitte (otto in trasferta). L'ultimagara arbitrata dall'umbro con in campo i bianconeri risale alla sfida contro la Roma dello scorso dicembre, mentre l'ultima sconfitta risale al 18 settembre 2016 con il 2 a 1 a San Siro dell'Inter.