news as roma

Roma, con Calvarese giallorossi vincenti 6 volte su 9

Questa stagione solo una designazione con la squadra di Spalletti, nella vittoria interna con il Palermo

Valerio Salviani

Sarà Calvarese l'ultimo arbitro di questo anno solare per la Roma. In caso di vittoria i giallorossi completerebbero un bilancio netto di 4 vinte su 4 arbitrate dal fischietto di Teramo nel 2106. L'ultima volta che la Roma se lo è ritrovato davanti è stato in occasione di Roma-Palermo, durante questa stagione, terminata con una larga vittoria per 4-1. Le altre 2 di quest'anno sono state invece Sassuolo-Roma, prima vittoria esterna di Spalletti dal suo ritorno e Roma-Torino, la fantastica partita in cui Francesco Totti, subentrato all'86', ribaltò il risultato con una doppietta.

La Roma conta con Calvarese3 sconfitte totali: 2 casalinghe con Atalanta (15/16) e Sampdoria (14/15), e una esterna con il Palermo (12/13), la prima volta che l'arbitro ha diretto i giallorossi. Poi, oltre le 3 vittorie di quest'anno, per i giallorossi sono arrivate altre 3 vittorie. In 3 occasioni il direttore di gara ha estratto un rosso ad un romanista, di cui uno diretto a Maicon, nella sconfitta interna con la Samp. Per due volte invece l'arbitro ha indicato il dischetto del rigore in favore della Roma: la prima fu in occasione della sfida con il Chievo, terminata 3-0 per la Roma. Quello è rimasto l'unico precedente con i clivensi.

CHIEVO - Per i gialloblù il bilancio non è affatto positivo. Una sola vittoria su sette incontri, nel 2012 alla prima direzione di Calvarese con i veronesi. Da li in poi 2 pareggi e 4 sconfitte, ultima delle quali proprio all'Olimpico contro la Lazio, per 4-1. Proprio durante quella partita il fischietto di Teramo ha estratto per la prima volta un rosso ad un giocatore del Chievo (Cesar) e ha fischiato un rigore contro. Zero invece quelli a favore.