news as roma

Roma-Atalanta, il web nerazzurro: “Possiamo vincere, diamo il colpo di grazia ai giallorossi”

I tifosi orobici chiedono un salto di qualità alla squadra di Reja: "Risorgiamo dopo la brutta figura contro il Torino. 0-2? Perché no"

Mirko Porcari

Punto di svolta, bivio o partita decisiva. Ognuno la chiami come vuole ma la forma dell'espressione non cambia la sostanza del futuro: Roma e Atalanta si nutrono di ambizioni diverse ma sono i momenti che tracciano la strada migliore verso il proprio obiettivo, sia esso la conferma oppure la crescita definitiva, con l'Olimpico a fare da palcoscenico ad un match dai significati molto più profondi del semplice verdetto sul campo.

Il web orobicoprova a far leva sullepaure del momento, sullo sconforto e la delusione che fanno da sfondo al ritorno in campionato per gli avversari capitolini: "Diamogli il colpo di grazia" la Dea che cerca di bendare il destino, tentando di scavare nelle incertezze di un ambiente provato dalla pesante sconfitta contro il Barcellona.

"Non si devono ripetere gli errori fatti contro il Torino" l'avvertimento è chiaro e prende spunto dalla grigia prova offerta nella scorsa giornata, quando i granata hanno sbancato l'Atleti Azzurri, lasciando ai bergamaschi solo episodi su cui recriminare: "Attenzione, attenzione e attenzione" la formula giusta arriva dalle stringhe di internet, dove tutti gli appassionati nerazzurri si aspettano un salto di qualità da parte dei propri beniamini.

"Basta con il rendimento altalenante, stop a figuracce come quelle contro Bologna e Torino, adesso dobbiamo approfittare della situazione in casa Roma" come se non bastassero tutte le polemiche seguite alla débâcle di Champions, per Rudi Garcia e soci si prospetta una domenica per niente facile: da Zingonia all'Olimpico, i chilometri non bastano per coprire la voglia di miracolo che pervade Bergamo, nonostante i valori diametralmente opposti sulla carta, sono in pochi a tradire sfiducia per una trasferta molto complicata.

"Sono convinto che vinceremo 2-0" il pronostico più ottimista è il segno tangibile di uno scarto qualitativo che non esiste, almeno nella mente dei tifosi lombardi: "Non dobbiamo scendere in campo pensando solo a difenderci, questo è l'errore che faceva sempre Colantuono quando affrontava i suoi amici romanisti" per Reja i suggerimenti sono altri, agganciati alla fragilità difensiva molto spesso mostrata dagli interpreti giallorossi.

"Ce la possiamo giocare alla grande, questa non è una Roma imbattibile" gli applausi virtuali accompagnano una convinzione ben sedimentata nei social atalantini, mai momento sarà tanto propizio quanto quello di domani: "Dopo la bruttissima gara contro il Torino sono sicurissimo in una grande prestazione" grinta, gioco e gol per una domenica che per tanti "sarà quella della nostra resurrezione", guardando avanti verso "una classifica che potrebbe significare lotta per l'Europa League."

A margine arriva anche la cautela, tra gli esponenti dei colori nerazzurri c'è chi sussurra il proprio pensiero, invitando implicitamente alla calma: "Magari vincessimo, ma sinceramente non disdegno un bel pareggio" un punto che potrebbe essere dorato e che farebbe la felicità di chi, seppur in minoranza, crede "che sia meglio pensare direttamente al Palermo. Ma davvero siete così convinti di andare all'Olimpico e vincere?"