Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Di Francesco: “Seguiamo Mahrez. Defrel alza il livello”. Gonalons: “Lavoro molto tatticamente” – AUDIO – FOTO – VIDEO

Le parole del tecnico: "Il PSG è una grande squadra ma mi aspetto un'ottima prestazione". Il francese: "Tante differenze tra la Francia e l'Italia, sto cercando di adattarmi"

Redazione

A pochi giorni dall'inizio della tournée negli Stati Uniti, alle 19.30 italiane (13.30 locali) Eusebio Di Francesco e Maxime Gonalons hanno parlato in conferenza stampa da Detroit, alla vigilia dell'esordio in International Champions Cup contro il PSG.

DI FRANCESCO

Come ha trovato i nuovi? Come ha organizzato il lavoro per metterli al pari degli altri?

Sto cercando di fare un lavoro unico per tutti, sapendo che chi è arrivato ora ha lavorato anche a casa perché ho chiesto a tutti di fare almeno 5 giorni un certo tipo di lavoro. Si sono presentati bene, non benissimo, ma bene. Qualcuno potrà giocare già dall'inizio domani, a livello numerico e di ruoli ne ho bisogno.

Domani terza amichevole del precampionato. Cosa si aspetta?

Il livello si alza per loro e per noi. Mi aspetto una buona gara, cercando di dare continuità al lavoro fatto e un atteggiamento di squadra importante. Al di là della condizione fisica che può essere non ottimale, nelle difficoltà, in attacco e difesa voglio vedere una squadra corta.

La prima di tre partite impegnative. Qual è il suo obiettivo di questa tournée?

Chiedo l'assimilazione del lavoro fatto in questi giorni. So che sarà difficile per chi è arrivato adesso, sarebbe stato meglio giocarla più avanti questa partita. Il calendario e gli impegni sono questi, dobbiamo essere bravi a rispettarli. Scenderemo in campo per far bene, con la testa giusta e con l'obiettivo di vincere. Non sarà facile, avremo davanti una squadra che ha cambiato poco e dobbiamo essere bravi a restare in partita e lavorare di squadra.

Cosa significa per voi questa tournée? Avete qui un base solida di tifosi?

Mi fa molto piacere esportare il marchio Roma a Detroit, è una bella esperienza e spero che sia bello e divertente per i tifosi venirci a vedere domani.

Moreno è una soluzione temporanea a sinistra? Defrel cosa aggiunge?

Siamo vicini, ma non è ancora definitivo Defrel. Ho letto tanto su di lui parlando di un giocatore che ha determinato i costi. Vogliamo migliorare la qualità della rosa. Voglio far crescere il livello di competitività nella squadra in senso positivo e avere ottime soluzioni con le tante partite che affronteremo. Defrel è un'ottima alternativa a Dzeko e può giocare anche sull'esterno a destra perché è abituato a farlo con me. Se dovesse arrivare al più presto sarei molto felice. Moreno predilige giocare al centro ma può giocare anche lì a sinistra. Non avendo al momento un terzino, dopo anche l'infortunio di Pellegrini che ritenevo un'ottima alternativa, stiamo cercando un giocatore sul mercato in quel ruolo. Moreno insieme a Jesus possono fare quel ruolo.

Qual è la differenza nel giocare in uno stadio di baseball?

Non so dirvi la differenza, per me è la prima volta. Ve lo dirò alla fine della partita.

Detroit sta per avere una squadra professionistica di calcio. Qual è uno dei segreti per essere una città dove il calcio è importante?

Bisogna dalle università e dalle scuole per rendere il calcio importante. Partire dal basso creando la cultura dello sport, che già c'è, e facendo appassionare i tifosi di Detroit al calcio.

Che ne pensa del gap con il PSG?

Loro hanno già una squadra che ha cambiato poco, con punti fermi, che noi non abbiamo. Sono molto sereno, vedo tutti molto frettolosi, anch'io vorrei avere tutto e subito ma in una trattativa ci sono dei tempi. Il risultato di domani, qualsiasi sarà, non cambiare il nostro modo di lavorare. Vogliamo migliorare la rosa.

Perché Mahrez dovrebbe scegliere la Roma?

Non devo fare una campagna pubblicitaria per portarlo alla Roma. Mahrez è uno di quei giocatori interessanti che magari la Roma sta seguendo, è un mancino che gioca a destra e noi stiamo cercando un giocatore con queste caratteristiche

Cosa le piace di Detroit e cosa vorrebbe visitare?

So che è stata la capitale della Chrysler, mi piacerebbe visitare il centro anche se sono stato molto contento di vedere l'università di Michigan.

GONALONS

Pensa che partirà titolare? Quali sono le sue impressioni di questo ritiro?

Non so se giocherò titolare, dovete chiederlo al mister. Ho voglia di giocare contro il PSG, li conosco bene avendoli affrontati tante volte negli anni. E' una grandissima squadra che ha cambiato poco e sarà difficile da battere. Io sto bene, i compagni mi stanno aiutando ad esprimere le mie qualità che voglio dimostrare, innanzitutto mettendomi al servizio della squadra. Questo è il mio modo di essere, il mio modo di stare in campo. La squadra viene prima del singolo. Ci stiamo preparando bene, abbiamo delle ottime infrastrutture per farlo. Affronteremo grandi squadre, l'obiettivo è prepararci per le grandi sfide che avremo in questa stagione.

Cosa significa per voi questa tournée?

Abbiamo trovato ottime infrastrutture per lavorare al meglio. Vogliamo dare una bella immagine della Roma perché siamo una grande squadra del calcio italiano e europeo, e affrontare al meglio le amichevoli per iniziare al massimo la stagione.

Quali sono le differenze tra quello che faceva al Lione e quello che fa adesso?

E' completamente diverso, così come è diverso il campionato francese da quello italiano. Sto cercando di adattarmi. Sto lavorando molto tatticamente e fisicamente. Il mister insiste molto su questioni che ritiene importanti per la squadra e per il gioco. Sto cercando di rispondere al meglio in campo per farmi trovare pronto.

Qual è la differenza nel giocare in uno stadio di baseball?

Sarà un'esperienza è diversa, anche per me è la prima volta. L'importante sono le dimensioni del nostro campo. Una volta lì cercheremo di trovare le giuste dimensioni e concentrarsi sul nostro gioco.

Detroit sta per avere una squadra professionistica di calcio. Qual è uno dei segreti per essere una città dove il calcio è importante?

Bisogna ricreare le condizioni di sport che funzionano come il football. Ieri siamo stati ospiti dell'università del Michigan. Abbiamo visto le infrastrutture, è stato interessante e per certi versi sorprendente. Sono due sport diversi e bisogno cercare di ricreare quelle condizioni.

Cosa può dare Mahrez alla Roma?

E' una domanda difficile a cui rispondere, si tratta di un grande calciatore ma è la società che si occupa del mercato. E' un calciatore che potrebbe dare qualcosa d'importante alla squadra