news as roma

MIRACOLO ROMA! Siamo in semifinale: Barcellona affondato 3 a 0 – FOTO -VIDEO

I giallorossi entrano nella storia della Champions League e del calcio mondiale. Impresa contro la squadra più forte del mondo oggi piccola come una Pulce

Jacopo Aliprandi

Impresa. L’impresa. La Roma in semifinale di Champions League, vittoria da cardiopalma contro la squadra più forte del mondo, annientata dai giallorossi con un tre a zero surreale. Dzeko nel primo tempo, poi il rigore di De Rossi e il colpo di testa di Manolas a sette dalla fine. La più bella Roma degli ultimi dieci anni, una vittoria fuori da ogni pronostico, fuori da ogni logica.

DZEKO - La Roma è partita forte, anzi, fortissima. Dopo sei minuti di gioco i giallorossi sono passati in vantaggio grazie alla rete di Dzeko. Lancio calibrato di De Rossi (alla sua 57esima in Champions) da centrocampo, stop del bosniaco in area che poi di destro, in allungo, è riuscito a battere ter Stegen. Il boato e la bolgia dei 60mila dell’Olimpico, una carica aggiuntiva per una Roma che nel primo tempo ha tenuto basso il Barcellona, costringendolo solo a ripartenze in contropiede.

CAMBIO TATTICO – La Roma non ha concesso grandi spazi alla squadra blaugrana, grazie anche al nuovo modulo: Di Francesco ha infatti optato per il 3-4-1-2, inserendo Jesus in difesa, Kolarov e Florenzi sulle fasce e a sorpresa Schick accanto a Dzeko. Proprio l’ex attaccante blucerchiato al 28’ ha avuto la palla del due a zero con il suo colpo di testa in area terminato a un centimetro dal secondo palo. Altre due nitide occasioni nella prima frazione di gioco, prima con l’attaccante ceco, poi con quello bosniaco che si è visto respingere da ter Stegen un colpo di testa ravvicinato. Arbitraggio ancora una volta discutibile, con il direttore di gara Turpin che ha spezzettato molto il gioco, e non ha concesso neanche un minuto di recupero nonostante le molte interruzioni.

[fncgallery id="764965"]

DE ROSSI – Inizio di ripresa con lo stesso canovaccio del primo tempo: Roma riversata in avanti alla ricerca del secondo gol, alla ricerca dell’impresa. Ancora una volta i giallorossi hanno trovato il gol nei primi minuti: lancio lungo per Dzeko che ha difeso bene il pallone in area e poi è stato steso da Piquè. L’arbitro inspiegabilmente non ha fischiato subito il penalty, salvo poi indicare il dischetto dopo la segnalazione del quarto uomo. Furiosa la panchina della Roma quando Turpin ha estratto solamente il giallo al difensore blaugrana, ultimo uomo nell’azione del fallo. De Rossi sul dischetto non ha sbagliato, regalando il due a zero e altre speranze ai tifosi.

IMPRESA – Barcellona annullato, Messi stordito dalla marcatura a uomo e dal ritmo forsennato della Roma. Dentro a un quarto d’ora dalla fine Under per un applaudito Schick ed El Shaarawy per Nainggolan. Di Francesco ha provato il tutto per tutto negli ultimi minuti di partita, a sette dalla fine l’Olimpico è crollato. Colpo di testa di Manolas, pallone nell’angolino, ter Stegen a guardare. Il caos a Roma, il delirio nello stadio. Tre a zero della Roma. Tutto il Barcellona, fatta eccezione per il portiere in attacco, i giallorossi schiacciati nella propria metà campo per difendere con le unghie e con i denti il risultato. Poi il triplice fischio dopo l’interminabile recupero. E l’impresa. Il miracolo sportivo contro la squadra più forte del mondo. In semifinale la Roma, il Barcellona a casa. Fuori da ogni pronostico, fuori da ogni logica. Questa è la Roma, questi sono i suoi tifosi. E i blaugrana si sono fatti piccoli, proprio come una (la) Pulce.

Segui la Cronaca Live qui:Roma-Barcellona

TABELLINO

Roma-Barcellona 3-0 (4-4)

Marcatori: 6' Dzeko, 58' De Rossi (rig.), 83' Manolas

Roma (3-4-1-2): Alisson; Manolas, Fazio, Jesus; Florenzi, De Rossi, Strootman, Kolarov; Nainggolan (77' El Shaarawy); Schick (72' Under), Dzeko

A disposizione: Skorupski, Peres, Gonalons, Pellegrini, Gerson

Allenatore: Di Francesco

Barcellona (4-4-2): Ter Stegen; Semedo (86' Dembélé), Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, Busquets (86' Alcacer), Iniesta (81' André Gomes); Messi, Suarez

A disposizione: Cillessen, Vermaelen, Aleix Vidal, Denis Suarez, Paulinho

Allenatore: Valverde

Arbitro: Turpin

Assistenti: Danos - Gringore

Addizionali: Buquet - Rainville

IV uomo: Zakrani

NOTE Ammoniti: 38' Fazio, 45' JesuS, 57' Piquè, 63' Messi, 72' Suarez Spettatori: 56.575 Incasso 3.658.530 euro

CRONACA PREPARTITA

Ore 20.29 - La Roma rientra negli spogliatoi. Il presidente Pallotta è arrivato allo stadio.

Ore 20.10 - Le due squadre sono in campo per il riscaldamento.

Ore 19.30 - La Roma è arrivata allo stadio Olimpico.