Lazio-Roma, il web biancoceleste: “Il derby del riscatto. Liverpool? Sorteggio pilotato”

Lazio-Roma, il web biancoceleste: “Il derby del riscatto. Liverpool? Sorteggio pilotato”

All’Olimpico si gioca per il terzo posto, i tifosi laziali sperano in una prova d’orgoglio: “È stata una settimana tragica ma dobbiamo rialzarci. Vinciamo e prendiamoci la Champions”

di Mirko Porcari, @MirkoPorcari

Da Salisburgo a Roma, quasi mille chilometri di sola andata per cancellare la delusione di Europa League: “Sarà il derby del riscatto“. Il web biancoceleste si tuffa nella domenica della stracittadina con la voglia di chiudere una settimana che rischia di essere ricordata negli incubi dei prossimi anni: “Non mi spiego ancora come sia stato possibile perdere giovedì“, l’analisi collettiva non aiuta a metabolizzare quindici minuti che hanno stravolto la stagione laziale, lasciando sfuggire una coppa che sembrava alla portata. “Solo vincendo contro la Roma potrete riscattare la figuraccia fatta in Austria“.

L’appello alla squadra è compatto e si fonda sulla voglia di prendersi una rivincita dal destino calcistico: “Devono entrare in campo con la bava alla bocca. Una prova d’orgoglio per far capire che la Lazio non è quella vista a Salisburgo. Chi ha intenzione di giocare con i colpi di tacco e i tocchi di suola, si deve chiamare fuori“. L’aria è quella dell’ultima spiaggia, mai come questa volta il derby risponde a una chiamata sul filo del rasoio: “Ci sono solmente due opzioni: ripresa o abisso“. Se la parola d’ordine è proprio “rinascita“, c’è chi argomenta con certosina pazienza gli spiragli di ottimismo in vista della partita: “Ragazzi, questa è una delle migliori Lazio della nostra centenaria storia, composta da un gruppo di giocatori tra i più determinati che abbiamo mai avuto. Ecco perché possiamo vincere e andare a prenderci questo benedetto terzo posto“.

Deliri da Champions League, quando tutto si guarda dal lato sbagliato dello specchio: “La semifinale se la sono acchittata“. Le teorie complottistiche si allargano verso l’Europa, dove i giallorossi sono ancora protagonisti assoluti: “Ma secondo voi è un caso che il giorno prima del sorteggio sul sito della Roma è uscito fuori il nome del Liverpool?“. Topic creati ad hoc sui forum biancocelesti analizzano il percorso di Dzeko e compagni nella massima competizione europea: “Strane coincidenze quando diverse ore prima si indovina l’avversaria. E comunque hanno il 25 per cento di possibilità di passare“. Pensieri che non tutti condividono (“Ma la smettiamo di fare i pronostici? Piuttosto chiudiamo queste discussioni che a noi non riguardano“), con differenze di approccio che sintetizzano un momento di difficoltà psicologica: “Ma davvero pensate che la Roma si sia organizzata i sorteggi della semifinale? Per favore, non rendiamoci ridicoli…“.

Finale con chi si inserisce nelle mezze misure di una profonda riflessione: “È stata una settimana tragica per noi, sportivamente parlando. Questa sera conterà più l’aspetto mentale che quello fisico. Spero che i ragazzi siano degni e che riescano a fare una partita che riscatti tutta la stagione”.

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. encat - 6 giorni fa

    Dai lezziesi disposti a veder perdere la loro squadra pur di danneggiare la Roma non accettiamo lezioni di moralità

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy