news as roma

La Roma perde la testa e rimane in nove col Porto: addio Champions – GALLERY

Follia giallorossa, nel match più importante della stagione entra in campo nel peggiore dei modi e dopo otto minuti passa in svantaggio. De Rossi e Palmieri si fanno espellere, con due uomini in più il Porto dilaga e accede alla fase a gironi di...

Jacopo Aliprandi

STADIO OLIMPICO, DAL NOSTRO INVIATO - Pura follia dei giallorossi, nella partita più importante della stagione entrano in campo nel peggiore dei modi. Dopo otto minuti i portoghesi passano in vantaggio, poi De Rossi e Palmieri perdono la testa e si fanno espellere per due interventi killer. Con due uomini in più, seppur con qualche brivido iniziale, il Porto approfitta degli spazi aperti e ne segna altri due.

GOL FELIPE - Brutti e addormentati, il primo tempo della Roma è un misto tra uno scadente film horror e una surreale copione di Tim Burton dove tutto ciò che accade non ha un senso. Per una settimana da Trigoria si sono sentiti inni alla ribalta, alla voglia di vincere e dominare il match. Al fischio d’inizio però i i giallorossi entrano in campo impauriti e dopo otto minuti di puro passeggio prendono gol da Felipe. Quel Felipe che nella gara d’andata aveva regalato un gol ai giallorossi.

Roma spenta, soprattutto a centrocampo dove già dai primi minuti si sente l’assenza di De Rossi, spostato in difesa, e di un regista capace di fare da collante tra il reparto di mezzo e l’attacco. Nainggolan troppo alto (ma il migliore tra i suoi), questa volta il trequartista non si abbassa per riceve il pallone da un impaurito Paredes e la sfere è spesso recuperata dai famelici portoghesi. In difesa e cose non sono migliori: Bruno Peres a tratti fa rimpiangere nel ruolo di terzino destro Florenzi, Juan Jesus si perde la marcatura su Felipe e gli regala il gol del riscatto.

[fncgallery id="483573"]

OCCASIONE SALAH, DE ROSSI ESPULSO - Detto tutto questo i giallorossi sprecano quattro palle gol nei primi 45 minuti, segno che la cura Spalletti in questo ancora non ha fatto effetto. Nainggolan prima si fa parare un tiro dalla distanza, poi in torsione di testa non trova lo specchio, poi molti cross al centro che non trovano la finalizzazione e a dieci minuti dalla fine è Salah ad avere la palla che capita una sola volta in partita. Dzeko entra in area di rigore, si gira ed anziché tirare serve al centro per l’egiziano che davanti alla porta prende in pieno Casillas. Finito qui? Macchè, perché la Roma non si fa mancare nulla e al 39’ De Rossi si fa espellere. Intervento in ritardo, piede a martello su Pereira e rosso diretto tirato fuori da Marciniak. Roma in dieci come nella gara d’andata quando Vermaelen al 42’ veniva mandato sotto la doccia.

SECONDO TEMPO – Iniziano i secondi quarantacinque minuti ma la reazione non arriva, o meglio, ne arriva solo una. Emerson Palmieri, entrato al posto di Paredes dopo l’espulsione di De Rossi, decide di emulare Capitan Futuro e di entrare scomposto e con i tacchetti sulla caviglia di Corona. Inevitabile il rosso, Roma in nove. Giallorossi che provano il tutto per tutto spinti anche dai quasi 40 mila dell’Olimpico, Spalletti che prova la mossa della ‘disperazione’ inserendo Iturbe al posto di Dzeko. Il Porto fa tutto per perdere tempo, la Roma prova a spingere e al 57’ sfiora il gol del pari: cross dalla destra di Peres, la palla taglia tutta l’area di rigore e poco prima di impattare sul sinistro di Perotti viene deviata da Layun.

IL PORTO LA CHIUDE – Proprio il terzino destro dei dragoni taglia le gambe e chiude in cassaforte la qualificazione dei suoi al 72 quando si invola sulla fascia dribbla Szczesny, uscito oltre la sua area, e deposita il pallone in rete. 2 a 0 per i portoghesi, Roma in nove uomini, partita chiusa. Ipotecata quando tre minuti dopo Corona dal lato opposto del suo predecessore firma il 3 a 0. L’ultimo quarto d’ora è di puro passeggio per la squadra ospite che amministra il pallone nella metà campo giallorossa e mantiene il risultato. Nella partita più importante della stagione la Roma sbaglia tutto e non si qualifica alla fase finale dei gironi di Champions. E per chi ha ancora un po’ di spazio per il rammarico, non può non pensare a un Francesco Totti che non giocherà mai più una partita di Champions League.

LA CRONACA

SECONDO TEMPO

90' - Finisce senza recupero Roma-Porto: i giallorossi affondano 3-0 in nove uomini e salutano la Champions. Sarò Europa League.

90' - Giallo per Gerson.

86' - Spalletti sfrutta gli ultimi minuti per effettuare l'ultimo cambio: dentro Gerson per un Perotti comunque molto applaudito, anche lui ultimo a morire.

83' - Intanto, mentre i tifosi portoghesi cantano, Francesco Totti osserva accigliato da bordocampo appoggiato a una bandierina del corner.

82' - Radja Nainggolan sempre l'ultimo ad arrendersi: il Ninja prova la botta col destro dai 23 metri, la palla sibila potente alla sinistra di Casillas. Per il belga, gli applausi di tutto l'Olimpico.

81' - Cross di Perotti, colpo di testa di Iturbe: palla fuori.

75' -Ora il Porto dilaga: la Roma ha mollato, Corona fa ciò che vuole e semina quel che rimane della difesa giallorossa. Il messicano entra in area e scarica un bolide che si infila sotto la traversa: è 0-3.

72' - Raddoppio del Porto: contropiede dei Dragoes, Szczesny esce troppo e viene superato da Layun che da posizione defilata riesce a trovare la porta dalla destra.

71' - Prova a crederci la Roma. Calcio di punizione corto di Iturbe che viene respinto, poi palla per Perotti che riapre per Nainggolan in area di rigore: il belga si coordina, ma chiude troppo il sinistro.

66' - Espirito Santo si gioca il terzo cambio: dentro Adrian Lopez, fuori André Silva. Il numero 10 del Porto viene anche ammonito per aver ritardato eccessivamente l'uscita dal campo.

65' - Cross dalla sinistra di Perotti, ancora per l'inserimento di Nainggolan che di testa mette fuori.

60' - Con due uomini in più, in contropiede il Porto fa paura: altra azione manovrata in superiorità numerica, la Roma si salva con un paio di deviazioni.

59' - Secondo cambio anche per Spalletti: fuori Dzeko, dentro Iturbe.

58' - Chance enorme per la Roma: ottima iniziativa di Bruno Peres, palla in mezzo rasoterra che raggiunge Perotti. L'argentino deve solo spingerla dentro, ma da dietro subisce l'intervento in scivolata di un difensore avversario che salva tutto.

57' - Secondo cambio per Espirito Santo, che fa uscire proprio Otavio, uno dei due ammoniti. Dentro Segio Oliveira.

55' - Brivido Roma: ripartenza dei portoghesi, fino al tiro di Otavio che però non trova la porta in una situazione favorevolissima.

50' - Incredibile: Roma in 9, espulso anche Emerson Palmieri per un fallo durissimo da dietro in scivolata su Jesus Corona.

45' - Inizia la ripresa di Roma-Porto, i giallorossi hanno bisogno di due gol per passare il turno nei 90'.

PRIMO TEMPO

45+7' - Termina qui il primo tempo: Roma sotto di un gol e di un uomo.

45'+4' - Altro grande rischio per la Roma con l'ennesimo errore in uscita di Manolas. L'azione offensiva dei portoghesi porta al tiro dal limite Hector Herrera che piazza il pallone: fuori di pochissimo alla destra di Szczesny.

45'+3' - La squadra di Spalletti prova ad agguantare il pareggio: cross dalla destra di Nainggolan per la testa di Dzeko che stacca col tempo giusto, ma Felipe sfiora il pallone davanti a lui e lo toglie di un soffio al bosniaco.

45' - Sono 6 i minuti di recupero concessi da Marciniak.

45' - Infortunio per Maxi Pereira, che deve abbandonare il campo in barella dopo una distorsione avvenuta per un movimento maldestro. Al suo posto dentro Layun.

43' - Prova subito a farsi vedere il brasiliano con una percussione sulla sinistra: Palmieri tenta il tiro che diventa un cross per Dzeko, che non ci crede.

42' - Spalletti deve correre ai ripari: dentro Emerson Palmieri al posto di Paredes.

39' - La Roma in 10: entrata in ritardo di De Rossi su Maxi Pereira in zona offensiva. Per l'arbitro è rosso diretto per il numero 16.

37' - Che occasione per la Roma! Bella azione in verticale iniziata dalla percussione di Perotti partito da sinistra, palla ottima dentro per Dzeko che fa la sponda alla perfezione per l'accorrente Salah che si ritrova lo specchio della porta praticamente spalancato. Il tiro dell'egiziano però è centrale e Casillas lo respinge con i piedi.

31' - Ammonito Otavio per un fallo su Perotti.

31' - Buono il cross di Bruno Peres per Edin Dzeko, ma il bosniaco non ci arriva per qualche centimetro.

30' - I giallorossi alzano il livello e soprattutto la velocità. Nainggolan è l'uomo ovunque, mentre la Roma cerca le verticalizzazioni tra le linee dove si fanno trovare pronti a turno Dzeko e Salah. Il muro del Porto e di Casillas però regge.

27' - Occasione per il Porto: cross proveniente dalla destra per André Silva che in area stacca trovando il tiro in porta ma la palla finisce debole tra le braccia di Szczesny.

23' - Salah è uno dei più attivi. L'egiziano però deve andarsi a cercare il pallone tagliando sulla fascia sinistra guadagnando un altro calcio d'angolo. Sulla battuta però domina ancora Felipe.

20' - Punizione per la Roma: pallone toccato per Nainggolan, deviato in calcio d'angolo dalla barriera. Doppio corner per i giallorossi, ma nulla di fatto.

16' - La Roma rimane comunque in partita, lancio lungo per la corsa di Salah in mezzo a due: arriva provvidenziale l'uscita con i piedi di Casillas.

15' - Giallorossi vicino al pareggio: cross di Perotti dalla sinistra e colpo di testa di Nainggolan che arriva da dietro: palla alta sopra la traversa.

14' - Prima ammonizione del match: si tratta di Hector Herrera per un fallo su Nainggolan.

13' - Molto tesa e nervosa la Roma, soprattutto in difesa. Doppio errore in pochi secondi, il Porto non riesce ad approfittarne.

12' - Prova a reagire la Roma, prima con Perotti poi con Nainggolan, ma il pallone del belga in mezzo viene respinto.

8' - Punizione sulla trequarti destra per il Porto dopo un fallo di Paredes su Otavio. Palla in mezzo dello stesso numer0 25, colpo di testa in area di rigore da parte di Felipe che batte Szczesny: Porto in vantaggio.

5' - Errore a centrocampo della Roma, break dei portoghesi che porta al tiro dal limite di André André. Palla debole tra le braccia di Szczesny.

2' - Subito pericolosa la Roma: Nainggolan riceve palla sulla trequarti e prova subito il destro. Casillas allunga il pallone in angolo.

0' - E' iniziata Roma-Porto!

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Bruno Peres, Manolas, De Rossi, Jesus; Nainggolan, Paredes (42' Emerson Palmieri), Strootman; Salah, Dzeko (59' Iturbe), Perotti (86' Gerson).

A disp.: Alisson, Crisanto, Fazio, Vainqueur, Totti, Ricci, El Shaarawy.

All.: Luciano Spalletti

Porto (4-3-3): Casillas; Maxi Pereira (45' Layun), Felipe, Marcano, Alex Telles; Andrè Andrè, Danilo, Herrera; Otavio (57' Sergio Oliveira), André Silva (66' Adrian Lopez), Corona.

A disp.: Josè Sà, Philip, Reyes, Ruben Neves, Evandro, Teixeira, Varela.

All.: Nuno Espirito Santo

Marcatori: 8' Felipe (P), 72' Layun (P), 75' Corona (P)

Ammoniti: 14' Herrera (P), 31' Otavio (P), 66' André Silva (P), 90' Gerson (R)

Espulsi: 39' De Rossi (R), 50' Emerson Palmieri (R)

Arbitro: Szymon Marciniak

Assistenti: Pawel Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz

Add.: Paweł Raczkowski e TomaszMusiał

Quarto uomo: Radoslaw Siejka

Spettatori: 39.866

LA CRONACA PRE-GARA

Ore 20.09 - La Roma fa il suo ingresso in campo per il riscaldamento pre partita

Ore 19.40 - Anche i giallorossi sono arrivati allo stadio, il fischio d'inizio si avvicina.

Ore 19.30 - Il Porto è arrivato allo Stadio Olimpico.