news as roma

GRAZIE FAZIO! Il Comandante sblocca in pieno recupero: Roma batte Cagliari 1-0 – FOTO

Giallorossi da cardiopalma. Giocano male, sprecano un rigore ma alla fine vincono grazie alla rete del difensore argentino che all’ultimo minuto regala i tre punti ai giallorossi

Jacopo Aliprandi

Roma da cardiopalma, vittoria all’ultimo minuto grazie alla rete di Federico Fazio che riesce a battere Cragno dopo una mischia in area di rigore. Arrivano i tre punti, ma sorgono dubbi sulla squadra giallorossa che non riesce più a giocare come vuole Di Francesco. Male il tridente offensivo: Dzeko è il lontano parente del capocannoniere della scorsa stagione, Schick impalpabile e Perotti sbaglia un rigore.

POCHI TIRI - Primo tempo davvero poco frizzante da parte dei giallorossi. Baricentro alto e tanto possesso palla, ma pochi tiri in porta, solamente due nello specchio arrivati da Kolarov - con un cross teso dal fondo - e un destro dalla distanza da parte di Nainggolan respinto da Cragno. Troppi errori nell’impostazione e poco movimento da parte degli attaccanti, soprattutto da uno spento e poco servito Dzeko e da Patrik Schick. Il ceco ancora poco fluido nel gioco di Di Francesco e con una forma fisica da migliorare: qualche spunto sulla fascia e poco altro nella sua prima partita da titolare in giallorosso.

PEROTTI - Secondo tempo vivace, con la Roma subito pericolosa e che dopo sette minuti ha l’occasione per portarsi in vantaggio. Dzeko atterrato da Cragno: prima il giallo per simulazione per il bosniaco, poi Damato ha cambiato idea con il Var, concedendo così il calcio di rigore. Tiro debole e poco angolato dell’argentino che ha sbagliato il suo secondo tiro dal dischetto in stagione.

ASSENZA DI GIOCO - Del gioco di Eusebio Di Francesco la Roma vista contro il Cagliari ha ben poco: poche verticalizzazioni, troppi cross inefficaci dalle fasce e tanti errori di posizionamento degli attaccanti. Lo scontro in area tra Dzeko e Schick è la giusta immagine di un reparto che ha seri problemi nel trovare identità e gol. A centrocampo Pellegrini non ha dato il giusto supporto in fase offensiva, Nainggolan invece si è preoccupato più di evitare l’ammonizione che gli avrebbe fatto saltare la Juventus, che giocare la gara come è solito fare.

FAZIO - Ma questa volta la fortuna ha assistito la Roma e la vittoria è arrivata all’ultimo dei sei minuti di recupero grazie alla rete di Federico Fazio che dopo una mischia in area è riuscito a spedire il pallone in porta. Una vittoria importantissima per la squadra di Di Francesco, maturata quando ormai sembrava essere arrivato il terzo pareggio in campionato. Sorgono tuttavia dei dubbi su una squadra che fatica troppo nel segnare e che non esprime più il gioco visto nelle precedenti gare. Ma l’importante per la Roma erano i tre punti, che sono arrivati. A fatica, ma sono arrivati.

[opta title="Roma-Cagliari" widget="temporeale" season="2017" team="121" match_day="17" show_layout="full"]

TABELLINO

Roma-Cagliari 1-0

Marcatori: 95' Fazio

Roma (4-3-3): Allison; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan (80' Strootman), De Rossi, Pellegrini (72' El Shaarawy); Schick (87' Under), Dzeko, Perotti

A disposizione: Skorupski, Romagnoli, Jesus, Moreno, Peres, Palmieri, Castan, Gerson, Gonalon

Allenatore: Di Francesco

Cagliari (3-5-2): Cragno; Romagna, Andreolli, Pisacane; van der Wiel, Cigarini, Barella (72' Deiola), Ionita, Padoin (93' Ceppitelli); Joao Pedro (59' Farias), Pavoletti

A disposizione: Rafael, Miangue, Capuano, Cossu, Daga, Melchiorri, Giannetti, Sau

Allenatore: Lopez

Arbitro: Damato

Assistenti: Posado - Santoro

IV Uomo: Nasca

VAR: Guida

AVAR: Tonolini

NOTE Ammoniti: 27' Joao Pedro, 40' Pellegrini, 44' Cigarini Spettatori 33.133

CRONACA PRE PARTITA

Ore 20.07 - Roma in campo.

Ore 20.05 - Cagliari in campo per il riscaldamento.

Ore 20.00 - Portieri del Cagliari in campo.

Ore 19.56 - I portieri della Roma scendono in campo per il riscaldamento.

Ore 19.20 - Anche la Roma è arrivata allo stadio.

Ore 19.18 - Il Cagliari è arrivato all'Olimpico.