news as roma

Europa League, l’avversaria: il Villarreal, la bestia nera delle italiane

La Roma ha incontrato, perdendo, il "Sottomarino Giallo" nella stagione 2003/04 negli ottavi di Coppa Uefa

Valerio Salviani

Sorteggio poco fortunato per la Roma che, evitato lo spauracchio Manchester United, ai sedicesimi di finale dovrà vedersela con una delle migliori squadre presenti nella seconda urna di Nyon, il Villarreal. Il secondo posto, inaspettato, nel girone di Europa League dietro i turchi dell'Osmanlispor, non ha modificato la caratura di quest'avversario che si preannuncia difficilissimo da affrontare. Gli spagnoli infatti, sono una vera e propria bestia nera per le italiane, sempre eliminate negli scontri diretti. InterTorino, Fiorentina, Napoli, Lazio e anche la Roma, hanno già fatto la conoscenza del "Sottomarino Giallo" e del suo stadio caldissimo, El Madrigal. In questa stagione, come la Roma, sono retrocessi in Europa League nei preliminari di Champions, perdendo nel doppio scontro con il Monaco.

PRECEDENTI - La Roma ha affrontato il Villarreal solo una volta, nella stagione 2003/04. Era l'ultimo anno di Capello alla guida dei giallorossi, che se li trovarono di fronte negli ottavi di Coppa Uefa. Dopo la vittoria degli spagnoli per 2-0 nell'andata, in un Madrigal infuocato con reti di Anderson e José Mari, contro una Roma rimaneggiata, i giallorossi, nonostante la vittoria nel ritorno non riuscirono a ribaltare il risultato, complice un gol del solito Anderson che, sul 2 a 0 per la Roma con reti di Emerson e Cassano, gelò l'Olimpico e fissò il risultato sul 2-1, regalando così la qualificazione al Villarreal.

VILLARREAL OGGI - Il "Sottomarino Giallo", allenato dal tecnico spagnolo Fran Escribà, è una delle sorprese della Liga con il suo stile offensivo e la netta influenza italiana che li caratterizza. Sono diversi infatti gli italiani o ex conoscenze della serie A, che giocano nel Villarreal: Daniele Bonera, l'ex giallorosso JoséAngel, l'azzurro Roberto Soriano, l'ex attaccante del Sassuolo Nicola Sansone e Alexandre Pato, tornato in Europa dopo l'esperienza in Brasile. Non è di certo la squadra che incantò l'Europa guidata da Riquelme, ma è sicuramente un avversario ostico da prendere con le molle. In difesa il leader è Musacchio, a lungo obiettivo anche della Roma. A centrocampo si affidano all'esperienza del capitano Bruno Soriano mischiata all'estro dell'ex Barça Dos Santos. L'obiettivo del Villarreal è il ritorno nell'Europa che conta e per farlo, proveranno anche ad arrivare in fondo in Europa League. In campionato, al momento occupano la sesta posizione con la possibilità, proprio oggi, di portarsi a - 1 dalla zona Champions.

FORMAZIONE TIPO

Villarreal (4-4-2): Asenjo, Gaspar, Musacchio, Rui, Costa; Dos Santos, Trigueros, B, Soriano, R.Soriano; Sansone, Pato.