news as roma

Chelsea-Roma, l’UEFA apre procedimento contro i giallorossi per i ‘buu’ razzisti

I cori sarebbero stati rivolti a Rudiger durante la sfida di Champions, ma non c'è alcuna traccia sui referti dell'arbitro e del delegato

Redazione

Da Londra la Roma è tornata con tante note liete, vista la prestazione, ma allo stesso tempo l'amarezza per non aver raggiunto la vittoria. A questasi aggiunge la decisione dell'UEFA, che ha reso noto di aver aperto un procedimento disciplinare contro la società giallorossa a causa dei cori razzisti lanciati dai propri tifosi contro i calciatori Blues di colore (in particolare, scrivono in Inghilterra, verso Antonio Rudiger), durante il match di mercoledì contro il Chelsea.

La questione sarà esaminata dalla Commissione Etica e di controllo dell'UEFA il prossimo 16 novembre. Ad essere contestata è la violazione dell'art. 14 del regolamento disciplinare che fa proprio riferimento a comportamenti razzisti.

Sia nel referto del delegato UEFA, sia nel referto dell'arbitronon ci sarebbe però traccia di cori razzisti. La procedura della UEFA nasce dalla segnalazione dei tabloid inglesi. Prima della partita i tifosi della Roma hanno salutato il difensore Rudiger, che ha ricambiato con un cenno della mano. La società sta visionando tutti i video per verificare i fatti: si va da un possibile ammonimento fino all'ipotesi, molto remota, di una chiusura dello stadio o di un settore.