news as roma

Cagliari-Roma, con Mazzoleni giallorossi vittoriosi 13 volte su 19 partite. Otto successi in trasferta

La Roma con il fischietto di Bergamo ha portato a casa i tre punti ben tredici volte, delle quali otto giocando in trasferta. Poi cinque pareggi e una sola sconfitta

Jacopo Aliprandi

Dimenticare il triste epilogo in Champions League e concentrarsi sul campionato. La Roma, dopo la vittoria per 4 a 0 sull'Udinese, affronterà allo stadio Sant'Elia il Cagliari di Massimo Rastelli, neo promossa in A e sconfitta alla prima giornata 3 a 1 dal Genoa.

ROMA - A dirigere la sfida di domani sera sarà Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo, una designazione favorevole per gli uomini di Luciano Spalletti. Su infatti 19 direzioni di gara con i giallorossi (18 di campionato, uno di Coppa Italia), la Roma ha portato a casa i tre punti ben tredici volte, delle quali otto giocando in trasferta. Poi cinque pareggi e una sola sconfitta. L'ultima partita diretta dal fischietto di Bergamo con i giallorossi è datata 13 marzo 2016, quando la Roma si impose per 2 a 1 al Dacia Stadium contro l'Udinese. Viste le tre espulsioni rimediate in questo avvio di stagione (nel doppio impegno di Champions League), Mazzoleni risulta essere anche un arbitro 'poco severo': solo un rosso tirato fuori ai danni della formazione giallorossa, nel lontano 2010 contro Alexander Doni. Sono invece 37 (tre dei quali nell'ultimo incontro a Udine) i cartellini gialli mostrati ai giocatori capitolini.

CAGLIARI - Discorso diverso per il Cagliari che ha collezionato nove sconfitte in quindici match diretti da Mazzoleni, poi cinque pareggi e una sola vittoria. L'ultimo match nel quale si sono incontrati la formazione sarda e l'arbitro risale al 23 febbraio 2015, in un Cagliari-Inter terminato 2 a 1 in favore della squadra nerazurra; la vittoria con la sua direzione invece risale al primo febbraio del 2014 quando al Sant'Elia i rossoblù vinsero per 1 a 0 contro la Fiorentina.