Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato as roma

Cengiz Under, ecco chi è il Dybala turco pronto a stupire la Roma

Mancino naturale che può svariare su tutto il fronte d'attacco. Brevilineo, veloce e potente. Ecco il nuovo acquisto della Roma

Valerio Salviani

Cinque acquisti: un terzino sinistro, un centrale di difesa, un vice-Dzeko e due esterni. Sulla lista della spesa di Di Francesco, Monchi spunta il primo nome regalando al tecnico un colpo a sorpresa in attacco. Cengiz Under, o solo Cengiz (Genghiz) come lo chiamano in Turchia, arriva alla Roma per occupare la casella vuota dell'esterno destro d'attacco, a fronte di un corrispettivo di 13 milioni di euro. Una trattativa durata meno di una settimana e portata avanti sotto traccia, che vedrà il suo epilogo presumibilmente venerdì, quando il giocatore sarà nella capitale per le visite e la firma sul contratto. Pronto per lui un quinquennale da 1,5 milioni netti a stagione. Cifre importanti per un giovane che compirà appena 20 anni tra 2 giorni. Un colpo di Monchi, da Monchi.

POTENZIALE ALTISSIMO

Il Dybala di Turchia, come è stato soprannominato, è il classico brevilineo che abbina la velocità alla tecnica. Mancino naturale, calcia indistintamente con entrambi i piedi, anche dalla distanza. Dotato di un tiro potente e preciso, è riuscito quest'anno, alla sua prima stagione in una big (seppure del campionato turco), a realizzare 7 reti condite da 5 assist in 32 presenze in campionato, portando l'ambizioso Basaksehir ad una storica qualificazione ai preliminari di Champions League. Arma duttilissima, può essere schierato su entrambe le fasce, dove grazie al suo dribbling nello stretto potrà portare imprevedibilità all'attacco giallorosso, colmando in parte il grosso vuoto lasciato da Salah. Il suo fisico non eccelso (1.73 cm per 68 kg) e la scarsissima esperienza, sono i dubbi principali che Under dovrà sfatare sul campo. Da migliorare la fase difensiva che dovrà garantire alla squadra, non esattamente nelle sue corde ma caratteristica fondamentale nel campionato italiano e nel gioco di Di Francesco.

SPERANZA TURCA

La Roma si è aggiudicata uno dei talenti più cristallini della nuova generazione turca, vincendo la sfida a distanza con il Manchester City, probabilmente arrivato troppo tardi. Anche la Juventus aveva preso informazioni sul talento classe '97, ma Monchi ha bruciato la concorrenza portandolo a Trigoria prima di qualsiasi contromossa delle rivali. Un salto in avanti per la carriera di uno dei giovani più quotati in Turchia, già nel giro della nazionale maggiore, dove in 4 presenze ha realizzato 2 gol, uno dei quali contro la Moldavia, da vedere e rivedere. L'esperienza con Ucan ha lasciato il segno, soprattutto tra i tifosi, ma le prospettive e le speranze con le quali arriva Under sono nettamente diverse, soprattutto grazie al marchio Monchi impresso sull'affare. C'è da fidarsi.