rassegna stampa

Nuova e giovane, la Roma riparte

Redazione

Oggi sono previste le visite di idoneità dei calciatori giallorossi poi, da lunedì, il ritiro a Trigoria

Stamattina scatta il pre-raduno, i giocatori non impegnati con le nazionali completeranno le visite d'idoneità a Villa Stuart (in diversi le hanno anticipate nei giorni scorse) e poi s'affacceranno a Trigoria per i primi due giorni d'allenamento: oggi facoltativo, domani una sgambata di gruppo. Ma il ritiro vero e proprio, riporta Il Tempo, scatta domenica sera all'ora di cena, da lunedì mattina si inizia a fare sul serio con una Roma non solo nuova ma anche numerosa. Anche troppo.

Da Mirante a Pastore, dal capitano De Rossi, alla 18esima stagione consecutiva in giallorosso senza contare le giovanili, al vice Florenzi ancora senza rinnovo, da Dzeko al talento Kluivert, sono 31 in tutto i giocatori convocati ieri dall'allenatore. Nel gruppo anche Capradossi e Verde rientrato dal prestito al Verona e in attesa di sistemazione come tutti i giocatori, una quindicina, esclusi dal ritiro. Castan, Gyomber e Ponce sono gli "esuberi" più famosi e molti di loro si alleneranno a parte in una Trigoria dove sono state costruite nuove stanze, ristrutturata la terrazza e creata un'area ludica con biliardo e quant'altro possa rendere meno noioso il ritiro. Durerà fino al 20, giorno della seconda amichevole a Frosinone con l'Avellino dopo il debutto a Latina del 14, poi si parte per gli Usa con Fazio e Kolarov aggregati alla comitiva il giorno prima della partenza verso gli States, dove sono previste altre tre amichevoli decisamente più impegnative: il 26 luglio a San Diego col Tottenham, il 1o agosto la rivincita di Champions da concedere al Barcellona a Dallas, l'8 agosto si chiude col Real Madrid nel New Jersey.

Nel frattempo Monchi dovrà risolvere il nodo Alisson: il Chelsea ha sorpassato il Real ma la Roma aspetta ancora offerte ufficiali. Intanto Bruno Peres s'è accasato al San Paolo in prestito con diritto d'opzione e non è dovuto ripassare per Trigoria, mentre rientra dal Brasile Gerson inserito nei convocati, ma l'intenzione della società è darlo in prestito all'Empoli. Sadiq è andato ai Rangers, Ponce valuta l'Aek e opzioni spagnole, da sistemare altrove anche Defrel. Detto che l'erede designato di Alisson è sempre Areola, se dovesse partire uno tra El Shaarawy e Perotti, c'è spazio per un ultimo colpo. Che si aZiyech o il sogno, quasi proibito, Chiesa.