rassegna stampa roma

Derby, allarme tifoserie straniere ma partita serale per esigenze tv

Redazione

Sabato allo stadio attesi cinquantamila spettatori saranno schierati mille uomini per la sicurezza Preoccupazione per i supporter inglesi e dell’Est

I diritti TV hanno prevalso nella scelta dell'orario del derby. Confermato quindi sabato alle ore 20:30 così come sperava Dazn che trasmetterà il suo primo derby romano. La decisione della perfetta Paola Basilone è stata sostenuta dall'Osservatorio che già nei giorni scorsi aveva dato parere favorevole, scrive La Repubblica. La minaccia per l'ordine pubblico è la possibile infiltrazione esponenti di tifoserie violente di altri paesi europei, una prassi infelice che sta diventando sempre più frequente. Previsti tra i 50 mila dell'olimpico anche tifosi del West Ham e del Southampton storicamente gemellati con la tifoseria laziale (West Ham) e  con e quella romanista (Southampton).

Non solo tifosi inglesi, altri rinforzi potrebbero arrivare da curve temibili di squadre polacche (Wizla Cracovia), bulgare (Levski Sofia) greche (Panathinaikos su tutte) e spagnole come i tifosi nazionalisti dell'Atletico Madrid. Su questo delicato argomento si è pronunciato anche il Presidente della Fifa Infantino che si trovava a Roma per un summit internazionale: "I tifosi violenti non li vogliamo in giro per il mondo, serve fare di più".  La Digos è già al lavoro e da domani sera sarà schierata nei punti di ritrovo degli ultrà delle due squadre e nei pressi di Ponte degli Annibaldi.