Bentornati campionati, ma la paura cambia il calcio
Stadi di massima allerta. Il calcio in Europa riparte stasera con gli anticipi dei campionati. Gli attentati di Parigi hanno trasformato le partite insoft target, e una malcelata inquietudine serpeggia fra gli atleti. Come riportato nell'edizione odierna de "La Repubblica", in Germania, dopo il falso allarme di Hannover, stasera c’è Amburgo- Borussia Dortmund all’Imtech Arena. La Dfl s’è opposta al rinvio, per dare un segno di fiducia, ma cambiano i protocolli di sicurezza: raddoppiati gli agenti (da 200 a 400), cresce il numero di telecamere con l’impiego di un software di riconoscimento facciale. Dopo il momento toccante a Wembley prima di Inghilterra- Francia, la Premier League ha deciso di far eseguire la Marsigliese in tutti gli stadi, con le squadre abbracciate a centrocampo. Lo faranno anche molti club delle serie inferiori. Nella Liga, domani il Clasico, Real-Barcellona, è «ad alto rischio» per la commissione antiviolenza, mentre l’incauto Bale si dice «pronto alla battaglia». Saranno impiegati 2600 uomini, 1600 agenti speciali (con artificieri e unità cinofile) oltre ai 1000 previsti di solito, con una tripla cintura di controlli intorno allo stadio e l’uso di metal detector. In Italia stretta sui controlli, aumento del numero di agenti per tutelare i circa 230mila spettatori del week-end.
(F. S. Intorcia)
© RIPRODUZIONE RISERVATA