01:59 min
Corriere della Sera

Pinto promette: “A fine mercato una Roma degna di Mourinho”

Redazione

Il g.m.: "Con Josè abbiamo fatto insieme un’analisi della squadra, sappiamo tutti quello di cui abbiamo bisogno"

Non vedeva l’ora di scappare dalla conferenza stampa di presentazione, José Mourinho, perché voleva correre a Trigoria a dirigere il suo primo vero allenamento da tecnico della Roma, scrive Gianluca Piacentini sul Corriere della Sera. "È importante conoscere il gruppo – le parole del portoghese -, ci sono dei principi fondamentali e non negoziabili. Fin dal primo giorno voglio che i giocatori capiscano come lavoriamo noi ed è molto semplice: tutto quello che non è al 100% non sta bene".

Un avvertimento in piena regola, anche se le sue idee e quelle della società erano chiare quando hanno deciso di dividere i convocati in due gruppi. Quello che ha lavorato (non sono scesi in campo Pellegrini e Veretout) ieri pomeriggio a Trigoria è composto da 27 calciatori: ci sono i big (Pellegrini, Dzeko, Zaniolo, Mancini, Ibanez, Kumbulla, Karsdorp, Smalling, Diawara, Mkhitaryan, Veretout, Villar, El Shaarawy, Mayoral), i giovani (Darboe, Calafiori e Reynolds su tutti) oltre a tanti Primavera.

La lista degli esclusi eccellenti è capitanata dallo spagnolo Pedro, che però è in buona compagnia: oltre a lui non sono presenti Nzonzi, Pastore, Santon, Fazio e Kluivert.

Delle indicazioni di mercato chiare, su cui dovrà lavorare Tiago Pinto, a cui Mourinho ha fatto una richiesta: “Abbiamo fiducia in Calafiori ma c’è bisogno di un alto terzino sinistro". La risposta del g.m. è arrivata a stretto giro. “Abbiamo fatto insieme un’analisi della squadra, sappiamo tutti quello di cui abbiamo bisogno e che è un mercato difficile: sicuramente a fine mercato avremo una squadra degna di Mourinho".

Il primo “regalo” allo Special One sarà Rui Patricio: ieri Jorge Mendes era nella Capitale (era presente alla conferenza) per chiudere l’operazione.