01:15 min

news calcio

IFAB, cambio a 5 sostituzioni durante i 90 minuti. Scelta sull’uso del VAR alle Federazioni

Redazione

L'organo internazionale ha approvato la nuova norma per far fronte allo sforzo fisico imposto dalla ‘tour de force’ di partite necessarie alla chiusura dei vari campionati europei

L’International Football Association Board (Ifab) corre incontro al calcio dopo l'emergenza coronavirus. L'organo internazionale ha approvato il cambiamento temporaneo della regola sulle sostituzioni: in totale si estende la possibilità durante i novanta minuti di effettuarne cinque. La proposta era stata portata avanti dalla Fifa per far fronte agli sforzi fisici derivanti dal ‘tour de force’ necessario alla chiusura dei vari campionati europei. Il cambiamento da 3 a 5 sostituzioni, che entra in vigore con effetto immediato, sarò valida fino al 31 dicembre, come si legge nel comunicato IFAB. Non essendo regola vincolante, ogni competizione potrà valutarne l'opportunità (oltre alla Liga, nessun altro campionato ha finora espresso la propria preferenza).

Secondo quanto riportato da tuttomercatoweb.com, sono vari i punti focali della nuova regola: le due squadre potranno effettuare un massimo di cinque sostituzioni. Per evitare il più possibile le interruzioni durante i 90 minuti, ogni squadra avrà tre opportunità di effettuare le cinque sostituzioni (quindi due saranno doppie se gli allenatori vorranno effettuarle tutte), che potranno anche essere effettuate durante l’intervallo. Se entrambe le squadre effettuano una sostituzione contemporaneamente, verrà sottratta un’opportunità di sostituzione a ciascuna di esse. Se le regole della competizione prevedono un’ulteriore sostituzione durante i tempi supplementari (coppe europee), le due squadre avranno quindi un totale di sei sostituzioni.

Oltre al discorso riguardante le sostituzioni, l'IFAB concede ogni federazione ala scelta sull'uso del VAR: gli organizzatori decideranno se avvalersi dell'assistenza video. Le competizioni che decideranno di avvalersene dovranno garantire tutte le regole del gioco e quelle del protocollo VAR.