00:25 min

rubriche

‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “Dopo anni la Roma parte favorita contro la Juve”

Redazione

Le opinioni di giornalisti, ex calciatori sulla Roma

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalistiex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): "La Juventus è una squadra pericolosa. Dire che la Roma passeggerà allo Stadium è esagerato. E’ una partita complicata. La Juve ci arriva un pochino peggio rispetto alla Roma ma ha dalla sua il fattore campo. Se la Roma dovesse portare a casa i tre punti non dico che sia un’impresa ma quasi. Il girone di Europa League è abbordabilissimo e la Roma deve puntare a vincerlo. Il Betis è l'unica che può darti fastidio”.

Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): "La Roma è tra le prime 4 d’Italia, quindi nel girone di Europa League, gli unici fastidi saranno i viaggi e il dover giocare di giovedì. Bisognerà passare il girone, non dico agevolmente, ma senza grandi pericoli. La Roma è cresciuta di mentalità con Mourinho. È uno che ambisce sempre al massimo. Oggi con la Juventus è una partita alla pari, non giocherà nemmeno Bonucci. La Juve rispetto allo scorso anno non ha Dybala e Chiellini, oltre agli infortunati Di Maria, Pogba e Bonucci". 

Furio Focolari (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Nel girone bisogna arrivare primi per evitare lo spareggio. Il Betis è una squadra spagnola interessante. La Roma e la Lazio sono le favorite. L'assenza vera della Roma è Zaniolo perché Wijnaldum non lo ha mai avuto. Per la prima volta dopo non so quanti anni, la Roma parte favorita contro la Juventus. È una squadra completa, la Juventus no. La Roma è la squadra dello scorso anno, è una squadra collaudata". 

Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): "C’è un divario meno ampio tra Roma e Juventus rispetto agli scorsi anni, ma Roma ha avuto delle difficoltà anche con la Cremonese. Gli mancheranno due giocatori importanti".

Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): Il sorteggio è stato accettabile, è andata abbastanza bene, l’unica cosa un po’ negativa è stato prendere il Betis Siviglia come terza fascia però diciamo che complessivamente questa prima fase è abbastanza agevole. Sia il Ludogorets sia la squadra di Helsinki sono formazioni molto modeste. Non è solo l’effetto Mourinho ma quando tu inizi a realizzare trattative importanti come Dybala e Wijnaldum diventi anche tu importante ed oggi Pinto sta diventando un dirigente importante, l’abbiamo criticato in passato quando ha fatto qualche trattativa non buona ma oggi come oggi va soltanto elogiato".

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): “Il sorteggio era partito bene poi la terza fascia ci ha riservato forse la più difficile. Fekir è un elemento molto valido ma il Betis non ha la rosa della Roma. Spero che la trasferta di Siviglia conti poco perché la Roma ha già vinto tutte le altre. Le prime due campagne acquisti di Pinto non sono state per nulla soddisfacenti ma quella di quest’anno è forse una delle migliori campagne di tutta la serie A e quindi c’è da fare grandi complimenti a Pinto, sta crescendo molto e chiaramente trovarsi vicino a Mourinho lo ha aiutato e lui è stato bravo.”

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "Se fosse vero dei 10 milioni per Felix è un capolavoro di mercato. Sinceramente non capisco che cosa abbia fatto per meritarsi questa valutazione: ad oggi Afena-Gyan alla Cremonese è un affare solo per la Roma. Questo modo di fare della società mi piace molto, sono riusciti ad imporsi con gli altri club di serie A. Spero che ora cambi il modo di vederci all'interno del panorama calcistico. Juve-Roma è una partita che non mi fa stare mai tranquillo. Oggi ai sorteggi vediamo che girone esce, preferirei evitare le squadre turche e il Bodo".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino -  104,5): "Domani contro la Juve mi va bene anche il pareggio. Ogni volta che arriva Juve-Roma, si dice sempre la stessa cosa: che potrebbe essere la volta buona per i giallorossi, ma poi sappiamo come sono andate le partite. La Roma andrà senza due giocatori fondamentali e dovrà ripiegare. La partita penso sarà bloccata".

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino -  104,5): "Mi aspetto una Roma coperta a Torino. L’assenza vera è quella di Zaniolo, in questo avvio è partito lucido, con tonicità e lucidità. Mi auguro che possa tornare presto. Wijnaldum non l’abbiamo visto ancora. Mi aspetto una Roma coperta, la Juve ha poche alternative in attacco".