rubriche

‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “Possibile che Riccardi non sia meglio di Rodwell e Buchel?”

Redazione

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Mario Sconcerti (Teleradiostereo 92,7): “Per fare i conti con l’Uefa prenderei il mio dirigente e lo manderei in sede, chiederei un appuntamento e farei tutto sotto traccia. Andrei a portare un filmato di quelli che sono stati gli errori, non a chiedere vendetta ma giustizia. Pallotta è lontano come sono lontani ormai decine di presidenti, questo non conta più di tanto. Zaniolo sta decidendo anche partite internazionali, è questo il vero passo avanti. Su Mancini avevo pochi dubbi, a quella posizione non avevo pensato ma una volta visto lì ero sicuro facesse quel tipo di partita”.

Federico Nisii (Teleradiostereo 92,7): "Il sospetto è che la Roma con quell’arbitraggio ignobile del ritorno col Liverpool, che è la partita più rubata della storia, è stato un modo per colpire oltre regolamento ed eliminare una squadra che aveva dei tifosi minacciosi. Si è scelta la strada più cinica, quella di un arbitraggio killer. Il sospetto ce l’ho… L’Europa League si autodeclassa non avendo il Var nei gironi”.

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Possibile che Riccardi non possa essere meglio di Rodwell Buchel? Alla fine si tratterebbe di prendere un giocatore che fa poche apparizioni, non di un titolare".

Stefano Agresti (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "In estate quando si parlava di Riccardi alla Juventus, il messaggio che arrivava era di un giocatore in cui la proprietà e il club non credeva. Bisogna capire se ha le caratteristiche adatte. Non mi stupirei se con il Milan venisse convocato un altro giocatore dalla Primavera perché Riccardi è molto offensivo e alla Roma serve un mediano". 

Tony Damascelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Penso sia favorito il Milan sulla Roma. Ho visto indicazioni positive contro il Lecce a discapito del risultato. Ritengo che stia meglio e non condivido le analisi di molti che hanno visto dei segnali di ripresa dei giallorossi". 

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "La Roma ieri in avanti poteva fare di più, ma va considerata l'emergenza. La prova di Mancini è incoraggiante, non rischia la giocata e lo puoi utilizzare in quel ruolo. Con il Milan lo metterei nuovamente in mediana".

Federica Di Bartolomeo (Nsl Radio e Tv – 90,0): “Contro il Milan sarà una partita apertissima. I giallorossi arriveranno arrabbiati per quel che è successo ieri. Dalla parte opposta c’è un Milan cresciuto a livello di gruppo. I rossoneri hanno subito 11 gol tra cui 6 sulla fascia destra, è sicuramente quello il punto debole. Leao mi ricorda il primo Niang, partirà titolare all’80% all’Olimpico”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo – 92.7): “L'errore dell'arbitro è clamoroso. Mi è piaciuto come si è comportata la Roma, con classe ed eleganza, sia Fonseca, sia Pallotta, sia il comunicato.  E' una stagione incredibile, che ti manda al manicomio, non capisco quale colpa debba pagare la Roma. Siamo stanchi La Roma sta valutando se prendere qualcuno, un centrocampista avevano già in mente di prenderlo a gennaio".

Fabio Petruzzi (Nsl Radio e Tv): “La Roma si deve togliere un po’ di egoismo. Capita troppe volte in cui non viene servito il compagno posizionato nella zona migliore. Ieri comunque la Roma mi è piaciuto, ha offerto una prestazione matura, ha saputo soffrire per poi pungere in attacco”.

Roberto Infascelli ( Nsl Radio e Tv): “Patisco Fonseca. Prima il problema del ritiro, poi gli infortuni che non gli permettono di fare gioco e infine l’arbitro. Mi ha stupito Mancini, sta mettendo dentro di sé quella personalità da giocatore internazionale. E’ un calciatore corretto ma che ti innervosisce con la sua grinta. Under verrà convocato con il Milan”.

Patrick Vom Bruck (Nsl Radio e Tv – 90,0): "Non capisco come l’arbitro possa essere stato così sicuro di dare rigore. E’ un danno incredibile per la Roma che si stava rialzando con una ritrovata autostima. Come ha detto Fonseca i giocatori sono devastati, quindi influisce sulla condizione mentale. Ieri, nei primi dieci minuti ho visto un Borussia pericoloso, poi è uscita la Roma cha giocato bene contro una squadra forte. Mi è piaciuta l’intuizione di Mancini a centrocampo. Spero che il gruppo non ci faccia abbattere da quanto successo”.

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo – 92.7): “Mi è piaciuta la reazione della squadra ed ho fiducia. Bravo Fonseca per la scelta di Mancini a centrocampo. L’ errore dell’arbitro sul rigore è stato clamoroso: noi dobbiamo continuare a crederci per trovare la soluzione ed uscire da questo momento buio, oltre alle assenze dei giocatori, e la squadra ho capito che ci crede. Fonseca sta galleggiando molto bene. Quello che ha trasmesso alla squadra è già buono, ma ancora non ottimo”.

Claudio Moroni (Radio Roma Capitale - 93,0): "Mentre dopo la partita con la Samp il mio stato d'animo volgeva al pessimismo, dopo il pareggio di ieri vedo il futuro della Roma meno nebuloso. Gli uomini di Fonseca hanno combattuto contro gli infortuni, contro il diluvio e contro gli orrori arbitrali e sono usciti a testa alta. Dunque, per la prossima di campionato nutro speranze positive".

Franco Melli (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma meritava la vittoria, speriamo che questo pareggio non inguai i giallorossi e speriamo che la situazione infortunati migliori. Non è un bel periodo per la Roma... La squadra è in emergenza anche con la testa. DEvono convincersi che chi va in campo deve bastare e può bastare. Se la Roma perde contro il MIlan si inguaia seriamente"

Roberto Renga (Radio Radio Mattino - 104,5): "L'arbitro ha sbagliato nel concedere il rigore, ma hanno fatto lo stesso anche Florenzi e Thuram, solo che per i giocatori non c'è bisogno del Var. Colluma aveva già precedenti negativi con le squadre italiane... La Roma se l'è cavata, era una partita difficile su un campo difficile. Ha fatto una gara attenta, Zaniolo? Ha fatto solo il gol, niente di più. Il migliore della Roma per me è stato Smalling"

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "La scelta di Mancini a centrocampo mi è sembrata azzardata, Fonseca avrebbe fatto meglio a giocare con un 3-5-2. Risultato falsato da errore dell'arbitro. C'è da valutare anche che i tre entrati in campo nelle sostituzioni non hanno cambiato niente e questo in ottica campionato crea allarme. Bene Zaniolo nel primo tempo, poi è andato in calo. Sta bene rispetto ad altri ed è quello che i può dare di più",

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Mancini a centrocampo non ha giocao male. In emergenza tanti allenatori hanno fatto queste scelte. La Roma aveva ormai vinto la partita, ma il pareggio ci può stare viste ledue squadre in campo. Buona prestazione di Zaniolo esaltata anche dal gol, ma non è certo lui ancora quello che si deve caricare la Roma sulle spalle. Andiamoci piano... La Roma è in difficoltà per le tante assenze importanti, ora Fonseca deve dimostrare di incidere, con le scelte giuste. fa bene a non cambiare il modulo".

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma meritava di vincere, ma non ha fatto un granché. I tre punti non avrebbero risolto i problemi della Roma. Zaniolo ha giocato bene, ma io c andrei piano ad esaltarlo troppo. Roma-Milan? Dico 2".