00:14 min

rubriche

‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “L’obiettivo della Roma è vincere subito”

Redazione

Le opinioni di giornalisti, ex calciatori sulla Roma

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalistiex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Federico Nisii (Tele Radio Stereo 92.7): "Credo che o andrà via uno tra Ibanez e Kumbulla o il difensore centrale non arriverà. L’aria intorno alla Roma sta cambiando. Nella situazione Zaniolo io qualche colpa la darei anche al ragazzo. Ora però non dà l'idea di essere un separato in casa".

Piero Torri (Tele Radio Stereo 92.7): "Il nome di Natan lo fa uscire la Roma quindi mi chiedo se l'abbia fatto per coprire la trattativa per un altro centrale. Secondo me se la Juventus si presenta per Zaniolo, il ragazzo accetta la destinazione".

Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): "La priorità della Roma adesso è un centrocampista. Per quanto riguarda invece le cessioni è tutto ancora fermo: il Celta Vigo non è pronto a prendere Perez subito. Il punto debole della Roma è la difesa, soprattutto dopo aver visto l’ultima partita. Ci stanno riflettendo e ci stanno lavorando ma la priorità rimane in mezzo al campo. La Roma deve sfoltire la rosa. Entro la fine del mercato arriverà un uomo a centrocampo e forse un difensore che però secondo me è legato ad un’eventuale uscita”.

Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Se la Roma vuole continuare a giocare a tre, deve avere cinque centrali. Dovrebbe quindi comprarne un altro".

Furio Focolari (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La difesa della Roma non dà garanzie. Dovrebbe sperare che Smalling stia sempre bene. Con lui è una difesa, senza di lui è un’altra. Ibanez fa due partite straordinarie e poi fa due errori consecutivi. Il difensore forte è quello che sbaglia meno".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): "La Roma sta prendendo tutti giocatori pronti, significa che l’obiettivo è di vincere subito".

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "La Roma è una squadra forte che può mirare in alto, può essere soddisfatta se arriva tra le prime quattro. L'appetito vien mangiando, Dybala è un nome che ti porta a pensare ad altre cose. L'entusiasmo sale e sale anche l'aspettativa. Non so se c'è in Italia una tifoseria che sta come i romanisti. In panchina c'è un signore che sa gestire queste situazioni. Mourinho sta rappresentando un'arma importante. È riuscito a convogliare tutte le energie dei tifosi sulla Roma".

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104,5): "La clausola di Dybala io la tendo a sminuirla. È un dettaglio. Se le cose andranno bene, sarà facile per la Roma trattenere il calciatore. Dybala è nella stessa situazione in cui l’anno scorso si sono trovati Abraham e Mourinho, potevano inizialmente avere diffidenza nella Roma ma se le cose vanno come devono, Dybala si innamorerà della Roma quanto loro. Se poi non entri in Champions e fai un campionato negativo è chiaro che pensi alla clausola. Ma se la Roma entra tra le prime quattro e fa il suo percorso dignitoso, Dybala ha trovato la squadra e l’ambiente perfetto. Non avrà voglia di sfruttare la clausola".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): "La clausola secondo me è solo un discorso teorico, credo che lui non si sia ancora reso conto di cosa può essere la Roma per lui. E’ abituato a essere alla Juventus, la prima della classe, è normale. Ma se lui gioca come sa fare, la risposta e l’entusiasmo del pubblico gli darà una carica talmente grande che della clausola non sentiremo più parlare. E’ quasi normale che abbia messo la clausola, non mi preoccupa. Dybala se conosce l’entusiasmo di questa città finirà la carriera qui, non se ne andrà. Wjinaldum serve a chiunque, non bisogna vedere solo gli ultimi campionati deludenti, se no potremo dirlo anche per Dybala".

Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma sembra una squadra fatta apposta per far giocare Dybala. La Juve ha avuto una grande colpa soprattutto negli ultimi anni, non gli ha mai costruito una squadra attorno. Se hai un giocatore come lui devi farlo. È perfetto per lo schema di Moutinho dello scorso anno, dietro alle spalle di Abraham, magari accanto Pellegrini o Zaniolo".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "La clausola su Dybala 20 milioni più lo stipendio non è cosa da poco. Per me nonostante tutto, lui rimane il meglio che potevi prendere, quindi se il club ha dovuto accettare qualche situazione credo che siano dettagli in questo momento. Ci sono tutte le condizioni per partire bene, poi si vedrà".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma ha dovuto accettare certe situazioni contrattuali che sono vantaggiose per il giocatore. Alcuni grandi club però, non l'hanno preso a parametro zero, perché vogliono vedere le sue prestazioni dopo lo scorso anno. Questo sarà un anno dove Dybala dovrà far vedere al calcio che è tornato ad essere il profilo che conosciamo, la Roma può essere un trampolino molto importante".