02:20 min
La Gazzetta dello Sport

Troppa Francia per la baby Italia già in semifinale. Illusione Volpato

Redazione

Prima il vantaggio, poi il crollo. Ora testa solo alla sfida di martedì

Ci sono stati modi migliori per arrivare alla semifinale di un Europeo, ma se l'Italia doveva selezionare una partita da perdere ha scelto quella giusta. Essere sicuri di un posto tra le prime quattro e di un biglietto per il Mondiale Under 20 del prossimo anno in Indonesia con una giornata di anticipo non era una cosa per nulla scontata, così come è fuori di dubbio il valore di questa Nazionale, arrivata in Slovacchia dopo aver fatto fuori Belgio e Germania nel girone della fase Elite, la Francia, però, ieri si è dimostrata di un'altra categoria, inizia Marco Calabresi sulla Gazzetta dello sport.

Chissà, potremmo ritrovarceli di fronte tra sei giorni in finale, ma nella semifinale di martedì, chiunque sia l'avversaria (probabilmente l'Inghilterra, a cui basta un pareggio contro Israele), servirà un'altra Italia soprattutto nella gestione mentale dei momenti difficili. Ieri due blackout sono costati carissimi: il primo dopo l'illusorio 1-0 di Volpato, il secondo dopo il palo di Coppola in avvio di ripresa che avrebbe potuto rimettere la partita in parità. Ma è finita 4-1

Adesso sarà fondamentale spingere il tasto reset e pensare esclusivamente alla semifinale in programma martedì, per non buttare via tutto.