rassegna stampa roma

De Laurentiis: ?Turone? Niente trucchi, era gol?

finconsadmin

(Il Romanista – G.Dell’Artri) ?Non credo ci fu alcuna manipolazione. Sassi stia attento a quello che dice?. A 32 anni di distanza il famoso gol di Turone alla Juventus fa ancora discutere, e fa nascere una piccola querelle all?interno...

(Il Romanista - G.Dell'Artri) ?Non credo ci fu alcuna manipolazione. Sassi stia attento a quello che dice?. A 32 anni di distanza il famoso gol di Turone alla Juventus fa ancora discutere, e fa nascere una piccola querelle all?interno della Rai spingendo Gianfranco De Laurentiis, chiamato direttamente in causa, a difendersi e a chiarire che lui nella polemica non c?entra proprio niente.

A rispolverare i veleni sull?asse Roma-Torino ? stato Carlo Sassi, l?inventore della moviola in Italia, che di recente ha confermato che il gol di Turone era in fuorigioco, rivelando pero? che la sua moviola sarebbe stata ??truccata?? negli studi romani della Rai. ?La moviola dimostr? che il gol era irregolare, che Turone era oltre Prandelli. Per?, a Roma, con un marchingegno particolare, dimostrarono che non era in fuorigioco. Non dico che hanno "barato", ma quel macchinario non era perfetto. L?hanno un p? acchittato, Turone era in fuorigioco, effettivamente?. Queste le accuse di Carlo Sassi dette durante la puntata della trasmissione ?Circo Massimo? andata in onda su Radio Due il 24 febbraio scorso.

De Laurentiis, che all?epoca dei fatti era un solo conduttore, ha presentato per anni Domenica Sprint,prima di diventare dal 1993 al 1994 direttore della Tgs, la testata sportiva dei telegiornali della Rai (attuale Rai Sport). ?Non ? vero - le parole del giornalista riportate dall?Ansa- che Massimo De Luca a Sky ha detto che quella moviola venne modificata anni dopo da me con il telebeam. Non era certo un marchingegno come lo chiama Sassi - continua De Laurentiis - era una novit? elettronica che nell?81 e fino all?85 non esisteva. Sono stato proprio io il primo a usare il telebeam. Ma quella volta che fu impiegato per il gol di Turone, parliamo dell?86, non fui io. Io quel giorno ero in montagna sulla neve, una delle poche volte nella mia vita. Sassi stia attento a quello che dice, ammesso che fu manipolazione non attiene a me, semplicemente perch? non c?ero?.

De Laurentiis, che nella stagione sportiva 1994-1995 condusse La Domenica Sportiva, respinge con forza le accuse di Sassi: ?Molta gente ha compreso che Sassi parla di cose senza conoscerle. E in tutta questa vicenda io non c?entro niente, n? prima, n? durante, n? dopo. Il telebeam ? modificabile, come tutto. Dipende dall?inquadratura, dal fotogramma, ma non credo che lo sia stato. Non ho visto le immagini di allora del telebeam, ma l?unica cosa certa ? che io non c?entro, non sono stato io?.