01:00 min

radio pensieri 2

‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “Vedo la Roma già in finale. Domani derby della paura”

Redazione

Le opinioni di giornalisti ed ex calciatori sulla Roma

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalistiex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Furio Focolari (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Io vedo la Roma già in finale di Europa League. L’entusiasmo va messo da parte a priori e manifestato a posteriori. Domani mi appare come il derby della paura, a parte gli sfottò degli allenatori, sul campo le cose sono diverse e credo che abbiano tutti e due paura. Se la Roma perde il derby va a -5 dalla Lazio, che non è irrimediabile ma neanche facile. Soprattutto in ottica scontri diretti. La Lazio se lo perde andrebbe solo a -1 dalla Roma, ma avrebbe perso in Europa in maniera indegna e tre giorni dopo anche il derby. Non credo che ci sarà una che farà la partita. Se una delle due fa gol è difficile per l'altra rimontare".

Stefano Agresti (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Chi arriva peggio al derby di solito vince, stavolta non vedo tante differenze a livello tecnico, l’eliminazione in Conference può condizionare la Lazio perché ha creato un po’ di tensione essendo stata l’unica italiana eliminata nella competizione più semplice. Anche la Roma ha molta pressione, perché se dovesse andare male si allontanerebbe molto sia dalla Lazio che dalle altre. Mi aspetto un derby teso, poco spettacolare, deciso dal primo episodio. La paura può condizionare molto".

Franco Melli (Radio Radio pomeriggio 104.5): "La Roma arriva meglio al derby, le vittorie fanno bene al fisico, alla mente e all’autostima. La Lazio gioca meglio se gioca da Lazio, ma ha avuto troppe sbandate ed è inaffidabile. Penso che sarà un derby cattivo e nervoso. La Roma giovedì dopo 10 minuti aveva tre ammoniti e il fatto che sia squalificato Mourinho fa pensare che la Roma abbia una sorta di complesso di persecuzione che credo condizionerà parecchio l’intero derby. Mi aspetto qualche espulso".

Fancesco Balzani (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): "La Roma giocherà con Abraham e per lui sarà l’ultima chiamata. Deve dare uno squillo prima della sosta. Manca Immobile? Io non gioisco, anzi. Il derby di andata la Roma l’ha regalato, Ibanez non l’ha giocato. Basterebbe il 50% della Roma vista con la Juve per battere questa Lazio. L’importante è che ci siano tutti con la testa”.

Antonio Felici (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): "Il derby occasione giusta per il rilancio di Abraham. L’attaccante della Roma qualche partita importante la deve decidere. Non credo che ci saranno grandi colpi di scena in formazione”. 

Alessandro Austini (Teleradio Stereo - 92.7): “Nel derby mi aspetto che giochi Abraham. E’ l’ultimo sforzo prima della sosta nella quale si chiuderà di un ciclo molto dispendioso. Se il derby non lo giochi al 100% rischi di perdere. L’Europa League per come si è messa, è un’opportunità storica. Già raggiungere la finale sarebbe storico. Belotti è un giocatore utile ma non è più l’attaccante che garantisce chissà quanti gol. Sembra un mediano che gioca in attacco, questo è l’utilizzo che se ne fa. Lo stesso Dybala è arrivato alla Roma perché è un atleta da gestire. Per fortuna il suo rendimento è inattaccabile con tutto che lo devi gestire e non lo hai in ogni partita ma lo accetto pur di averlo in rosa. Ibanez, Mancini e Smalling sono un corpo unico, se fossi una società non sarei sicuro di prendere solo uno dei tre. Ibanez per Mourinho è intoccabile".

Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma arriva un po’ frastornata al derby che è una partita a sé. La Lazio può partire favorita perché esce da una delusione e ha voglia di riaffermarsi. La Roma ha speso tanto prima della sosta e rischia di arrivare stanca. Derby fondamentale per la Champions, perderlo per la Roma significa andare a -5 dai biancocelesti. La Roma deve restare aggrappata al treno Champions vincendo il derby anche se la Lazio è favorita".

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino – 104,5): “Sia la Juve che la Roma sono favorite per il passaggio del turno in Europa League. La Roma ha il tabellone sulla carta più facile. Il derby sfugge a qualsiasi pronostico ma credo che la Roma vorrà vendicare la sconfitta all’andata. Pellegrini è stato deludente e forse nel derby troverà il riscatto". 

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Roma e Juve in Europa League hanno preso due squadre spigolose, non facili da battere". 

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Ibanez con il Sassuolo è stato disastroso, poi in coppa è stato il migliore in campo. Nel derby un episodio può cambiare la partita come accaduto in quello d’andata quando il brasiliano ha regalato il gol alla Lazio. La Lazio con il tridente leggero può essere un fattore. Smalling preferisce avere un attaccante di ruolo da marcare. La Lazio avrà più centrocampisti rispetto alla Roma e se non ci sarà Matic, la Roma perderà un punto di riferimento".