notizie rm

Primavera, la Roma vola ai playoff: Celar e Sdaigui affondano 2-0 il Chievo

Marco Prestisimone

I giallorossi vincono sul campo dei clivensi e conquistano gli spareggi scudetto. Diversa sorte per i "cugini" della Lazio, retrocessi matematicamente

Ci sarà anche quest’anno la Primavera della Roma a giocarsi lo scudetto. A Verona la squadra di Alberto De Rossi batte 2-0 il Chievo grazie ai gol di Celar e Sdaigui nella ripresa e conquista matematicamente l’accesso alla fase finale, che si disputerà a Reggio Emilia dal 2 al 10 giugno.

Dopo un primo tempo ricco di agonismo, la Roma si esalta nella ripresa: dopo il palo di Sdaigui a botta sicura arriva anche quello di Besuijen. Dopo quest’ultimo, però, è un rapace Celar, che sigla il quinto gol nelle ultime quattro partite. Passano solo dieci minuti e arriva il gol della sicurezza dello stesso Sdaigui.

Con due giornate d’anticipo la Primavera stacca il biglietto per il Mapei Stadium e nelle ultime giornate proverà a mantenere il quarto posto e ad attaccare la Fiorentina al terzo.

Se la passa diversamente la Lazio, che con la sconfitta contro la Sampdoria, è aritmeticamente retrocessa nella Serie B di categoria. 

CRONACA

SECONDO TEMPO

93' - FINISCE QUI! LA ROMA BATTE 2-0 IL CHIEVO E CON DUE GIORNATE D'ANTICIPO CONQUISTA I PLAYOFF SCUDETTO!

90' - Saranno tre i minuti di recupero.

81' - GOOOOOOOL! RADDOPPIA LA ROMA! SDAIGUI! Grande giocata dell'esordiente Coccia, assist di Corlu e colpo di testa sul secondo palo di Sdaigui! 

74' - Altro cambio nella Roma: fuori Corlu, dentro Pezzella. Meadows scala in attacco.

71' - Esordio in Primavera per Coccia, che prende il posto di Diallo Ba.

70' - GOOOOOOOOOOOL! CELAAARRRR! LA SBLOCCA LA ROMA! DESTRO A GIRO DI BESUIJEN CHE SI STAMPA SUL PALO, ARRIVA L'ATTACCANTE SLOVENO CHE COL DESTRO BRUCIA PAVONI! ROMA IN VANTAGGIO MERITATAMENTE!

69' - Prova a rispondere il Chievo: conclusione altissima di Zuelli.

68' - Per la terza volta a terra Diallo Ba: stavolta è colpa dei crampi.

64' - Primo cambio nel Chievo: fuori Isufaj, dentro Rovaglia.

60' - INCREDIBILE! COSA HA SBAGLIATO SDAIGUI! Combinazione Corlu-Bouah sulla destra, cross in mezzo sul quale arriva a porta sguarnita Sdaigui, che calcia sul palo! Che occasione!

55' - Sfuma un'occasione per la Roma: punizione dalla trequarti di Marcucci, sul secondo palo sfiora solamente Cargnelutti.

50' - Primo giallo tra le fila della Roma: è per Meadows, che interviene da dietro su Danieli in mezzo al campo.

48' - Ancora Romagnoli decisivo! Stacca di testa il difensore gialloblù Kaleba, grande risposta d'istinto del portiere della Roma!

46' -Via alla ripresa! Subito in avanti il Chievo con una conclusione da fuori di Vignato, respinta in angolo.

PRIMO TEMPO

47' - Finisce qui il primo tempo. 0-0 tra Roma e Chievo, giallorossi vicini al vantaggio con Corlu e Besuijen.

46' -Doppio brivido per la difesa della Roma, ma la difesa riesce a spazzare su entrambi i corner per il Chievo.

44' - Di nuovo a terra Diallo Ba. Rientra lo staff medico.

41' - Besuijen! Squillo anche dell'altro esterno della Roma! Sinistro da pochi passi, risponde con i piedi Pavoni. Roma ancora vicina al vantaggio.

36' - Dopo tante occasioni il ritmo si è riabbassato. C'è anche un gruppo di tifosi della Roma sugli spalti che si fa sentire.

30' -Che occasione per la Roma! Corlu calcia col sinistro dal dischetto dell'area di rigore, ma la sua conclusione è debole e finisce tra le braccia di Pavoni.

23' - Ancora Roma! Cross dalla sinistra di Valeau, stacca Meadows. Palla alta di poco sopra la traversa.

21' - Salva Romagnoli! Punizione dal lato corto dell'area di rigore calciata da Vignato: la barriera si apre colpevolmente, ma il portiere giallorosso salva con una mano. 

20' - Roma vicinissima al vantaggio! Punizione insidiosa di Corlu, si distende sulla sua destra Pavoni e respinge.

15' - Ci prova Marcucci! Buona iniziativa di Corlu sulla destra, appoggio all'accorrente Marcucci che calcia alto col destro.

12' - Ce la fa Diallo Ba, che rientra in campo. Sospiro di sollievo per la panchina giallorossa.

11' - Spinge il Chievo, ma la conclusione di Liberal è troppo debole. Problemi intanto per Diallo Ba. La Roma deve già rinunciare in difesa a Ciavattini squalificato e Kastrati infortunato.

5' - Buona opportunità per la Roma: il calcio di punizione calciato da Celar, però, viene respinto dalla barriera.

4' - Primi minuti combattuti in mezzo al campo. Il terreno di gioco non aiuta il gioco palla a terra. Unica opportunità per la Roma un calcio di punizione calciato da Celar e respinto dalla barriera.

1' - Si parte! Batte la Roma, in completo nero. Classico giallo per i padroni di casa.

TABELLINO

CHIEVO VERONA (3-4-3): Pavoni; Tanasijevic, Kaleba, Bran; Pavlev, Di Masi, Liberal, Danieli (72' Rabbas), Zuelli; Juvara, Isufaj (64' Rovaglia), Vignato.

A disp: Zanchetta, Barellini, Enyan, Omayer, Rivi, Pedroni, Gianola, Karamoko, Caprile, Glarey.

All.: Luca Prina.

ROMA (4-3-3): Romagnoli; Bouah, Diallo Ba (70' Coccia), Cargnelutti, Valeau; Meadows, Marcucci, Sdaigui; Corlu (74' Pezzella), Celar, Besuijen.

A disp.: Greco, Santese, Truşescu, D'Orazio, Petrungaro, Meo, Ganea, Masangu, Zamarion.

All.: Alberto De Rossi.

Marcatori: 70' Celar, 81' Sdaigui.

Note. Ammoniti: 28' Bran, 50' Meadows, 83' Di Masi.

Arbitro: Miele.

Assistenti: Polo-Grillo - Miniutti.