Forzaroma.info Notizie Roma AS Roma Primavera Primavera 63a Viareggio Cup, la Roma contro il Midtjylland si gioca il passaggio del turno
AS Roma Primavera

Primavera 63a Viareggio Cup, la Roma contro il Midtjylland si gioca il passaggio del turno

Redazione

(di Alessandro Paoli) Ultimo e terzo incontro nel Girone 7 della 63a Edizione della Viareggio Cup per la Roma di Alberto De Rossi, capolista con 6 punti in due gare disputate, contro l’FC Midtjylland, formazione danese seconda con 4 punti.

All’ “Ocres Moca” di Villalba di Guidonia i giallorossi avranno due risultati su tre disponibili per accedere alla Fase Finle della manifestazione e punteranno moltissimo sul loro ottimo stato di forma attuale (10 goal fatti in due partite e soltanto 2 reti subite).

Dovrebbero tornare titolari per la circostanza Scardina, Frascatore e Pigliacelli rispetto all’undici di due giorni fa contro il Taranto e si preannuncia, come al solito, un duttile 4-2-3-1 che sta assumendo sempre le più le sembianze del 4-1-4-1 che offensivamente sfiora il puro 4-3-3.

Tra le fila dei giallorossi non sarà convocato il talentuoso centrocampista classe ’94 Valerio Verre poiché sarà a disposizione degli Allievi Nazionali di Stramaccioni in previsione del derby di domenica contro la Lazio (al Campo “C.S. SS Lazio” di Formello, ore 10:30). Inoltre, Verre non continuerà la sua esperienza nella Viareggio Cup,che quindi per lui termina con due panchine contro Jedinstvo Ub e Taranto, perché, da lunedì 28 fino a domenica 6 Marzo, sarà impegnato nel raduno della Nazionale Italiana Under 17 del CT Pasquale Salerno, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, in vista delle gare della Fase Elite (Italia-Scozia 9-3-2011, Italia-Repubblica Ceca 11-3-2011 e Slovacchia-Italia 14-3-2011), che si svolgeranno in Puglia e saranno valevoli per l’accesso alla Fase Finale della UEFA Under 17 Championship che si terrà in Serbia.

Per la Roma è l’occasione di confermare il proprio valore contro un Midtjylland definito come l’avversario più ostico del girone sin dal sorteggio del 14 Gennaio scorso. I giallorossi avranno dalla loro il vantaggio di avere a disposizione due risultati utili su tre visto il pareggio del turno scorso dei danesi contro il Jedinstvo Ub per 1-1 (?an?ar per il vantaggio serbo e Larsen per il pareggio danese). All’esordio i rossoneri avevano battuto per 3-0 il Taranto con reti di Ludwing, Fischer e Albæk.

La formazione danese dell’FC Midtjylland, alla sua terza partecipazione al Viareggio dopo il 2008 (60a Edizione dove i danesi, inseriti nel Gruppo 4 con Atalanta, AC SansovinoÚjpest FC, arrivarono terzi con 3 punti, 2 reti fatte e 3 subite: Atalanta 9, Újpest FC 6, FC Midtjylland 3, AC Sansovino 0) e  il 2009 (61a Edizione nella quale i “lupi” danesi, dopo aver superato il Gruppo 9 a punteggio pieno  comprendente Atalanta, Novara Calcio e la Rappresentativa Serie D, uscì agli ottavi contro l’AC Siena ai calci di rigore, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, perdendo per 5-4), cercherà di battere i giallorossi per eguagliare il loro miglior risultato nella competizione (il raggiungimento degli ottavi) e magari superarlo.

La rosa dell’U-19 Ligaen danese ha tutte le carte in regola per fare benissimo in questa competizione e numerosi sono gli elementi di spicco nel Midtjylland. Un nome su tutti è sicuramente quello dell’attaccante, classe ’94, Viktor Fischer (1 rete per lui in 2 presenze in questa Viareggio Cup contro il Taranto nella vittoria danese per 3-0 della prima giornata del Girone 7) con all’attivo 6 presenze ed 1 rete nell’Under 17 danese, inseguito da mezza Europa calcistica con in prima linea società come AC Milan, FC Chelsea e FC Bayern Munchen ma, notizia di questi giorni, si vocifera con insistenza di un suo prossimo passaggio ai lancieri dell’Ajax per 2 Milioni di Euro la prossima estate.

Oltre al gioiellino ’94 Fischer, il Midtjylland annovera nella propria rosa calciatori di notevolissimo spessore internazionale, quali: il centrocampista e capitano, classe ’91, Mads Winther Albæk (6 presenze nella Danish Superligaen, 1 presenza nella DBU Landspokal e 7 presenze nell’Under 21 danese), alla sua seconda partecipazione al Viareggio dopo quella del 2009 nella quale collezionò 3 presenze ed 1 rete (il quinto gol nel 5-1 contro la Rappresentativa Serie D) mentre 2 presenze ed 1 rete (il gol del 3-0 al Taranto nella prima giornata) per lui in questa edizione; il difensore dal doppio passaporto danese/ucraino, classe ’91, Erik Sviatchenko (9 presenze nella Danish Superligaen, 2 presenze nella DBU Landspokal e 2 presenze nell’Under 21 danese) anche lui alla seconda partecipazione al Viareggio dopo il 2009 nella 62a Edizione dove collezionò 4 presenze; il difensore laterale sinistro, classe ’91, Jesper Lauridsen (2 presenze con l’Under 19 danese) presente nella partecipazione del Midtjylland del 2009 ma senza mai scendere in campo; il difensore laterale destro, classe ’90, Jesper Bøge Pedersen (12 presenze nell’Under 19 danese); l’ala sinistra nigeriana, classe ’91, Rilwan Hassan (15 presenze e 1 rete in Superlgaen e 2 presenze nella DBU Landspokal per lui); il centrocampista di fascia sinistra, classe ’91, Rasmus Lynge Christensen (6 presenze ed 1 rete nell’Under 18 danese e nel giro dell’Under 20 danese); l’attaccante, classe ’92, Mads Hvilsom (Nazionale Under 19 danese con all’attivo 3 presenze ed 1 rete); l’attaccante, classe ’92, Nikolaj Ritter (9 presenze nell’Under 18 danese e ha recentemente esordito con l’Under 19 danese collezionando 1 presenza); il difensore, classe ’93, Frederik Møller nel giro della Nazionale Under 17 della Danimarca; ed infine, il portiere, classe ’94, Oliver Korch nel giro della Nazionale Under 16 danese.

Curiosità. Il Midtjylland è stata una delle prime squadre ad ispirarsi al modello di Settore Giovanile del FC Nantes, che sfrutta affiliazioni nel mondo per coltivare giovani talenti e poi importarli. Le affiliazioni più significative dei rossoneri danesi sono con l’FC Midtjylland Maamobi United in Ghana e l’FC Ebedei in Nigeria, quest’ultima è la società gestita da Churchill Oliseh, fratello del più celebre Sundey che militò in Italia nella Reggiana (1994-1995) e nella Juventus (1999-2000). I “lupi” danesi sono conosciuti anche per la loro buona tradizione nello sfornare ottimi giocatori: il difensore Simon Kjær (Vlf Wolfsburg), scoperto dal Palermo proprio in occasione del Viareggio nel 2008, dove il danese tra l’altro segnò su rigore, il gol dell’1-0, contro il Sansovino nella gara vinta per 3-0 dai rossoneri; il difensore Magnus Troest (Atalanta) e  il neo-zelandese Winston Reid (West Ham United).

Roma-Midtjylland, Stadio “Ocres Moca” di Villalba di Guidonia ore 15:00.

Probabili formazioni:

AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Mladen, Antei, Frascatore; Viviani, Florenzi (c), Caprari, Piscitella, Ciciretti, Scardina.

A disp. : Pena, Carboni, Orchi, Amendola, Falasca, Politano, Dieme, Montini.

All. De Rossi

FC MIDTYJLLAND (4-4-2) : Nielsen; Sviatchenko, Ludwing, Hansen, Lauridsen; Hassan, Pedersen J., Albæk (c), Christensen; Hvilsom, Fischer.

A disp. : Korch, Møller, Pedersen M., Mistrati, Sogaard, Ritter, Larsen, Oladiti.

All. Andersen-Dor

Arbitro: Pierro di Nola