(di Alessandro Paoli) Al termine della gara disputatasi quest’oggi al Centro Sportivo “Fulvio Bernandini” di Trigoria, il derby Roma-Atletico Roma terminata 2-2 e valevole per la 5a giornata di ritorno del Girone F, ha parlato il tecnico Andrea Stramaccioni commentando il secondo pareggio stagionale dei suoi in questo campionato.
Allievi Nazionali Roma-Atletico Roma 2-2, Stramaccioni : "Abbiamo smarrito la fame di vincere"
Mister Stramaccioni, secondo pareggio stagionale dopo quello in trasferta contro il Delfino Pescara e primo casalingo. Un passo indietro dei suoi ragazzi magari un po’ appagati dal margine (+9 prima della gara) sulla seconda, l’Ascoli.
“La mia analisi sul risultato di oggi si divide in due parti: la prima, quella che va dato merito all’Atletico Roma di aver disputato una gara perfetta per come dovevano impostarla loro venendo qui e colgo l’occasione per complimentarmi con la squadra di Cardone; la seconda, è che questa è la seconda partita, dopo quella di Narni contro la Ternana, che noi giochiamo da primi della classe, sentendoci più forti dell’avversario e specchiandoci in noi stessi. I ragazzi non hanno avuto la stessa fame di vincere che, ad esempio, si era vista, sempre qui in casa, contro l’Ascoli e che ci aveva contraddistinto finora in campionato. Questo pareggio ci fa tornare un po’, a livello mentale, con i piedi per terra e lo testimonia anche il silenzio che ha accompagnato i ragazzi negli spogliatoi.”
La Roma nel prossimo turno di campionato affronterà la Lazio nel derby e poi sarà impegnata nel mese di Marzo con il Torneo Città di Arco “Beppe Viola” (dal 10 al 15), come arriva la squadra a questo momento della stagione?
“Arriviamo con dei carichi di lavori importanti. Questo perché il nostro obbiettivo, oltre a quello di far bene e quello di preparare i ragazzi per la Primavera, categoria che dovranno affrontare il prossimo anno. Non ho grosse preoccupazioni per i numerosi impegni perché conosco la mia squadra ma dobbiamo specchiarci meno e ritrovare la fame calcistica che avevamo fino a poco tempo fa.”
Tornando alla partita. Per quale motivo sono stati sostituiti Spadari e Cittadino, che stavano disputando un’ottima gara?
“Pagliarini ha chiesto il cambio perché sentiva le gambe pesanti. Cittadino è stata un scelta tecnica per modificare in corsa il modulo, trasformando il nostro 4-3-3 in 4-2-3-1, che però con l’uscita poi di Pagliarini è tornato inevitabilmente un 4-3-3.”
Nel prossimo turno di campionato gli Allievi Nazionali della Roma affronteranno i cugini della Lazio nel derby.
© RIPRODUZIONE RISERVATA