01:56 min

news as roma

Roma, partenza sprint in campionato: è la migliore degli ultimi 5 anni

Daniele Aloisi

Nonostante la debacle di Udine l’inizio dei giallorossi è da record. Mourinho ha già fatto meglio dell’anno scorso e domenica arriva all’Olimpico l’Atalanta prima in classifica

L’inizio di stagione della Roma è da record, nella speranza che le sconfitte di Udine e Razgrad siano dei casi isolati, Mourinho può godersi un’ottima posizione di classifica mantenendo però i piedi per terra: “E’ ancora presto ma un’occhiata si può dare. Stiamo tutti lì dopo le prime 6 giornate”. Intanto i giallorossi registrano la miglior partenza dalla stagione 2017-2018 (15 punti) e la vetta è distante solo un punto. Scarto minore dalla prima stagione con Rudi Garcia (0). In quell’anno la Roma mise in fila 10 vittorie consecutive ma non riuscì a vincere lo scudetto, mentre 5 anni fa in panchina siedeva Di Francesco. Lo Special One ha già fatto meglio dell’anno scorso. Infatti dopo 6 giornate i punti in classifica erano 12 e il derby perso aveva fatto storcere il naso a qualcuno. Ieri Dybala si è caricato la squadra sulle spalle e l’ha trascinata alla sesta vittoria di fila contro l’Empoli: la serie aperta più lunga per i giallorossi in Serie A.

Helsinki e Atalanta prima della sosta per le nazionali

Manca poco alla fine del primo tour de force, dopo il quale sarà possibile tracciare il primo bilancio. Una stagione iniziata prestissimo che ha visto la Roma scendere in campo già 7 volte tra campionato e coppe. Non c’è tempo per rifiatare, oggi alle 16 a Trigoria ci sarà la ripresa degli allenamenti e giovedì arriva l’Helsinki. Dopo l’incidente di percorso contro il Ludogorets è d’obbligo portare a casa i tre punti. Domenica, invece, il big match con l’Atalanta chiuderà il mino ciclo di 9 partite in un mese. La Dea è davanti di un punto e l’Olimpico, sold out come al solito, spingerà i ragazzi di Mourinho. Lo scorso anno contro i nerazzurri arrivarono due vittorie. Tornerà Zaniolo dal 1’ che è ancora a caccia del gol in casa che manca 1046 giorni.