00:07 min

news as roma

Roma, l’ex Ibarbo: dall’assist al derby alla B giapponese. Ora è senza squadra

Redazione

Il colombiano ha rescisso il contratto col V-Varen Nagasaki e sta pensando di dare l'addio. In Giappone ha fatto coppia col Nino Torres

Nagasaki, nota nella storia per questioni molto più drammatiche di un semplice racconto sul calcio. Uno sport che in Giappone è seguitissimo, ma che non ha portato allori alla città bombardata nel 1945 dagli Usa. Qui milita il V-Varen Nagasaki, club di serie B che ha collezionato una sola stagione (nel 2017) nella J1 League. E’ qui che per tre anni è vissuto Victor Ibarbo, quel ragazzo grosso e muscoloso ricordato a Roma per l’assist a Iturbe nel derby del sorpasso Champions e per altre leggende metropolitane più o meno vere. Per tre stagioni colombiano ex Cagliari giocato (e nemmeno troppo) nel V-Varen insieme a un gruppo di ragazzi giapponesi e due brasiliani.

Un viaggio finito male. Perché da una settimana Ibarbo ha rescisso il suo contratto con il club di Nagasaki e si trova ora svincolato in attesa della prossima avventura. Arrivato nella finestra invernale del 2012 in prestito per 2,5 milioni il colombiano non ha segnato nemmeno una rete con la Roma dopo i buoni anni di Cagliari. Da quel momento la sua carriera ha avuto un declino: 26 presenze totali nelle 4 stagioni successive tra Watford, Atletico Nacional, Panathinaikos e di nuovo Cagliari. Prima appunto di finire in Giappone dove ha fatto anche coppia con Fernando Torres. Ora, a 32 anni, non è escluso che Ibarbo appena gli scarpini al chiodo.