news as roma

Roma, Damato ‘amuleto’ in trasferta: tre vittorie in stagione, undici in totale

Jacopo Aliprandi

Con il fischietto pugliese i giallorossi hanno vinto a Reggio Emilia, a Udine e a Bologna. Undici gare vinte su sedici in trasferta, solo otto sconfitte su ventinove gare

La penultima gara di campionato tra Chievo e Roma verrà diretta da Antonio Damato, arbitro 'amuleto' dei giallorossi nelle gare in trasferta. In questa stagione infatti la squadra di Spalletti ha vinto in tutte e tre le gare dirette dal fischietto di Barletta lontano dall'Olimpico: con i tre punti contro Sassuolo, Udinese e Bologna, salgono a undici i successi nelle sedici gare esterne con l'arbitro pugliese. Complessivamente la Roma ha uno score di 16 vittorie in 29 gare (27 in Serie A, 2 in Coppa Italia), pareggiando poi in 5 occasioni e perdendo 8 volte. L'ultima sconfitta risale al al quarto di finale di coppa Italia del 2015 contro la Fiorentina, 0 a 2 per i viola con la doppietta di Mario Gomez. Un solo precedente di Damato con le due squadre in campo: Roma-Chievo del 3 maggio 2009, terminata 0 a 0.

CHIEVO - Sono invece quattordici le direzioni con i clivensi, undici in Serie A, due in Serie B e una in coppa Italia: sei vittorie (due nella serie cadetta), quattro pareggi e altrettante sconfitte. Prima direzione in stagione con il Chievo in campo, l'ultimo precedente risale al pareggio per 0 a 0 al Bentegodi contro il Milan, il 13 marzo 2016. L'ultima vittoria risale al 13 aprile del 2014, 2 a 4 a Livorno.