rubriche

Questione di numeri, Roma-Inter: sette partite senza perdere contro i nerazzurri, Holebas è il 12° giocatore ad andare a segno

finconsadmin

E' la prima vittoria in campionato con più di tre reti realizzate. I gol di Ranocchia e Osvaldo sono i primi subiti all'Olimpico in Serie A

La vittoria con più reti segnate in campionato. I primi due gol subiti all’Olimpico. La discesa di Holebas e la meraviglia di Pjanic. Partita ad alti e bassi finita col botto. Il dejavù delle belle sfide contro l’Inter questa volta con risultato a favore dei giallorossi. Una squadra con tante marce in più, quella di cui Rudi Garcia può vantare rispetto agli uomini a disposizione di Mancini. Il gol di Pirlo rovina l’atmosfera dei primi minuti, a fine partita non c’è nessuno che ci pensi ancora. La fiducia dei tifosi e la grinta giusta per annientare un avversario storicamente insidioso. La Roma mette Mosca alle spalle ed è pronta a mettere la freccia nel caso in cui la Juve si fermi a Firenze.

2 – I gol subiti all’Olimpico in campionato. Proprio quelle di Ranocchia e Osvaldo sono le prime marcature subite nelle partite casalinghe di Serie A. I nerazzurri hanno rimontato per ben due volte il punteggio e sono stati la squadra che più ha impensierito la Roma tra le mura dell’Olimpico. Una prestazione da alti e bassi che si chiude però con la meraviglia di Pjanic a far dimenticare qualche incertezza difensiva di troppo.

4 – La prima volta che la Roma segna quattro gol in questo campionato. La squadra di Garcia riesce a finalizzare al meglio come mai era accaduto in questa stagione in Serie A. L’unico precedente migliore risale alla Champions League quando i giallorossi riuscirono più volte ad infilare la porta di Akinfeev nel 5-1 interno contro il Cska. Stando al campionato, con Torino e Chievo la Roma aveva raggiunto i tre gol realizzati mentre per quanto riguarda le reti subite solo Juventus e Napoli erano riuscite a superare i giallorossi con almeno due reti.

7 – Le sfide consecutive dove la Roma è imbattuta contro l’Inter. Quattro vittorie e tre pareggi con solo quattro reti subite dai nerazzurri. Bilancio positivo nelle ultime uscite ma la storia premia i milanesi: nei 163 precedenti di Serie A tra queste due squadre sono 69 le vittorie nerazzurre, contro le 47 dei giallorossi. Un duello che ha caratterizzato le sfide più affascinanti dell’ultimo campionato. Società simili anche nel percorso da intraprendere: gli ultimi successi dimostrano come la Roma di Pallotta sia qualche anno avanti rispetto all’Inter di Thohir.

9 –Gervinho torna al gol dopo nove partite. In settimana qualche voce fuori dal coro si era fatta sentire: l’ivoriano è in calo di condizione. Tante partite in cui era rimasto a secco e alcune prestazioni sottotono avevano costretto Garcia a rispondere su di lui in conferenza stampa. “Da lui mi aspetto di più” aveva dichiarato il tecnico francese alla vigilia ed è stato subito accontentato. Partita sontuosa dell’esterno africano che è stato l’arma letale della Roma su una fascia destra che l’Inter faceva fatica a contenere. Ora anche il quinto sigillo stagionale: su Gervinho torna a splendere il sole.

12 – I giocatori diversi con cui la Roma è andata a gol in questo campionato. Nessuna squadra nel campionato italiano vanta di così tanti marcatori. Ieri si è aggiunto anche Holebas, con una rete fantastica dopo una discesa dove sembrava imprendibile. Per il tedesco con passaporto greco è il primo gol con la nuova maglia giallorossa. Una prestazione significativa che arriva in un momento di crisi per la fascia sinistra. Qualche dubbio spazzato via e una considerazione che si solidifica: oltre al gol, nella discesa di Holebas, ci sono tanti elementi positivi.

16 – I gol segnati dalla Roma nei primi tempi. Finora è un altro primato tra le squadre di Serie A: la squadra di Garcia punge fin dal fischio d’inizio del direttore di gara. Con l’Inter si aggiunge la rete di Gervinho che al 21’ apre le danze. Nelle sette partite di campionato disputate in casa, la Roma solo una volta non è andata a segno nella prima frazione di gioco. Infatti nel 2-0 contro il Verona i giallorossi sono passati in vantaggio solo al 75’ con il gol di Florenzi. Dei 18 gol segnati all’Olimpico ben 10 sono arrivati nei primi tempi.

191 – I minuti saltati da Miralem Pjanic in campionato. Su 13 giornate di Serie A, Garcia non ha mai rinunciato al centrocampista bosniaco schierandolo almeno per più di un quarto d’ora. Soltanto in due occasioni è subentrato a partita in corso ed è stato sostituito solo tre volte. Numeri importanti che delineano la fiducia del tecnico nel giocatore che ieri sera ha sancito più di tutti la vittoria contro l’Inter. Un gol da rapace d’area e una meraviglia nel finale. Tre gol e 979 minuti giocati in undici presenze da titolare. Inamovibile garanzia del centrocampo giallorosso.