(Gazzetta dello Sport - A.Pugliese) Se c'è un lato romantico nel calcio, Roma-Bologna ha già trovato il suo.
rassegna stampa
TOTTI SFIDA TOTALE. A caccia di gol per confermarsi il re della Roma
(Gazzetta dello Sport – A.Pugliese) Se c’è un lato romantico nel calcio, Roma-Bologna ha già trovato il suo.
Lo incarna Francesco Totti, come del resto succede spesso, non fosse altro perché davanti avrà tutta una serie di sfide da vincere ed onorare. Quella di accorciare già da oggi su Meazza ed Altafini nella classifica dei marcatori di sempre della Serie A; quella di rispondere sul campo alle frasi di Alessandro Diamanti («È facile fare la bandiera a dieci milioni di euro l'anno...») e quella, magari, di portarsi già ad un passo da Osvaldo, capocannoniere stagionale della Roma, ristabilendo le gerarchie classiche dell'attacco giallorosso. E se proprio non dovesse bastare, si può ricordare l'amicizia tra Totti e Marco Di Vaio o come l'ultima doppietta pesante della scorsa stagione il capitano giallorosso la segnò il 1° maggio scorso, in Bari-Roma 2-3.
Quel giorno Totti superò nella classifica dei marcatori di sempre un «monster» del nostro calcio come Roberto Baggio. Quel giorno, a difendere la porta biancorossa, c'era proprio Jean François Gillet, che oggi Totti ritroverà all'Olimpico.
RINCORSA Insomma, i motivi per assistere all'ennesimo pomeriggio firmato Totti ci sono tutti. Anche per mettere alle spalle le polemiche e il «chiacchiericcio» che si è creato dietro la famosa cena di mercoledì scorso a Via Veneto, promossa dal capitano giallorosso per compattare la squadra dopo la scoppola di Torino con la Juventus (...). Quattro gol, tra l'altro, che l'hanno riportato subito in quota tra i marcatori giallorossi, alle spalle del solo Osvaldo (7 gol fatti). Ma considerando che l'italoargentino dovrà restare fuori almeno altri 15-20 giorni, per Totti ci sono tutte le possibilità di tornare ad essere il re dei marcatori giallorossi. Anche stagionali.
Dopo Bologna, infatti, martedì ci sarà la trasferta di Cagliari, poi i 25 minuti di Catania, la sfida casalinga con l'Inter e la gara di Siena. In poco più di dieci giorni una centrifuga di emozioni in cui Francesco può svolgere il ruolo di leader.
EFFETTI Si deve partire da oggi, però, e magari anche da quelle parole un po' troppo poco eleganti di Alessandro Diamanti. A Totti, questo è sicuro, non sono andate giù (...). Una spinta in più, tra l'altro, per accorciare la corsa proprio su Altafini e Meazza e magari mandare anche di traverso anche qualche sogno dei bookmakers.
Il fatto che raggiunga quota 217 gol (e quindi segni almeno altre sei reti) entro fine stagione, Oltremanica è offerta in lavagna a 2,85. Una quota che balla tra la fiducia e il rischio. Sta a Totti farla scendere, magari già da oggi. Ricordandosi poi anche che di là c'è Gillet...
© RIPRODUZIONE RISERVATA