Mancano 4 giorni al ritiro di Pinzolo e Gerson è il solo volto nuovo (in attesa di Alisson) della nuova Roma di Spalletti. Alla voce «big» il tecnico non si può lamentare. Mentre altre squadre lavoreranno senza tanti nazionali e/o punti fermi, la Roma in Trentino porterà parecchi pezzi da novanta.
rassegna stampa
Totti e una squadra di big. La Roma parte fortissimo
Il capitano all’ultimo ritiro, Strootman al rientro, Salah e Perotti in palla Spalletti a Pinzolo ha già tutti i migliori. Troverà il feeling anche con Dzeko?
Il più atteso è, come evidenzia Chiara Zucchelli su La Gazzetta dello Sport, Francesco Totti. Inizierà l’ultima stagione con lo spirito di sempre. Dopo il rinnovo di contratto e le vacanze, il capitano è pronto a guidare giovani e meno giovani con l’entusiasmo che ha sempre avuto.
Non vede l'ora di cominciare Kevin Strootman. Bastava vedere le foto delle sue vacanze (Usa, Baleari) per notare la differenza con gli altri anni: nessuna immagine con lo sguardo concentrato a recuperare da infortuni e operazioni, solo tanto riposo. Questo, di fatto, per lui sarà il primo vero ritiro completo con la Roma: nel 2013 arrivò a lavori in corso, nel 2014 e 2015 seguiva i suoi percorsi personalizzati, quest’anno, pur seguendo a volte dei carichi specifici, si allenerà con i compagni e sarà il centro del gioco di Spalletti.
Saranno titolari anche Salah e Perotti. Da quando Spalletti è diventato allenatore della Roma non li ha mai tolti dal campo, il primo esterno o seconda punta, il seconda trequartista o falso nove, sono stati le chiavi tattiche della rincorsa alla Champions. Il tecnico stravede per tutti e due.
Il futuro di Iturbe è ancora tutto da decidere, così come quello di Dzeko. Anche lui sarà a Pinzolo, anche lui ha la possibilità di lavorare dall’inizio con Spalletti e se resterà alla Roma dipende (tanto) da queste settimane. Se tra attaccante e allenatore scatterà il feeling giusto allora le possibilità di non salutarsi dopo un solo anno aumenteranno, altrimenti addio, con tanti rimpianti.
Chi, infine, vorrebbe tanto ritrovare qualcuno al suo fianco è Manolas: Zukanovic ci sarà ma è sulla lista dei partenti, Gyomber pure, Castan è pronto per la Samp, Rüdiger è infortunato e il greco è al momento l’unico centrale titolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA