rassegna stampa

SPQR Si Può Battere Questo Real. Pressing, ripartenze e Salah. Vai Roma: così puoi farcela

Con pressing e ripartenze la Roma ha la chance di mettere sotto il Real. Salah e El Shaarawy hanno gamba e tecnica per piazzare lo sprint giusto

Redazione

Con la sua carica (e gli ultimi risultati, certo) Spalletti ha gasato tutto l’ambiente. Finalmente a Roma si respira entusiasmo. Un atout in più. Poi però c’è la realtà, ci sono i numeri e quelli dicono altro. Dicono che la Roma non ha le stesse possibilità contro il Real Madrid, qualcuna sì però. Può crederci.

La vecchia legge «primo non prenderle» è più che mai sacrosanta in questo caso. Il Real è una macchina da gol (soprattutto in Europa: le sue cifre sono nettamente migliori che in Liga) e visto che è dura anche per dei difensori fenomeni fermare Ronaldo, Benzema e compagnia velenosa, sarebbe opportuno tagliare loro i rifornimenti. Sarà fondamentale il pressing alto di Nainggolan e De Rossi. Spalletti sembra propenso per un 4-1-4-1 con De Rossi davanti alla difesa. Ma anche se sarà 4-2-3-1 non cambierà molto l’atteggiamento tattico. I due avranno il compito più arduo. Il belga deve fermare Modric, vero motore di tutto (che ha meno passaggi positivi, 243, di Kroos, 379, e Isco, 292, ma sono più verticali). E poi provare a far ripartire l’azione in velocità. La media altissima di Nainggolan nei contrasti vinti (93%) fa ben sperare. De Rossi dovrà dare un occhio avanti e dietro per i raddoppi e dare anche una mano a Pjanic per lasciargli spazio creativo.

Con pressing e ripartenze la Roma ha la chance di mettere sotto il Real. Salah e El Shaarawy hanno gamba e tecnica per piazzare lo sprint giusto, concludere in prima persona o servire il ritrovato (?) Dzeko, a meno che Spalletti si inventi il falso nueve Perotti. L’egiziano potrebbe trovarsi di fronte il non irresistibile Nacho (con Marcelo out, Carvajal si sposterebbe a sinistra). E poi lui negli spazi europei si trova a meraviglia: ha creato 11 occasioni. Poi, casomai, c’è il jolly Florenzi, che con le grandi sforna capolavori (vero Barça?).

(F. Bianchi)