rassegna stampa

Speedy Gomez-Salah: la Roma investe sui gol di Momo

I giallorossi sono le vittime preferite dell’argentino. L’egiziano vince allo sprint e cerca i 3 punti

Redazione

Domani a Bergamo andrà in scena la sfida tra Alejandro Dario Gomez, il «Papu», e Mohamed Salah. In comune i due hanno il fatto di saper incidere parecchio sui destini di Atalanta e Roma, scrive Massimo Cecchini su "La Gazzetta dello Sport". Se l’egiziano ha preso più la ribalta grazie ai gol (8 contro i 3 dell’argentino, con 16 tiri nello specchio a 13), il nerazzurro mostra di saper fare più cross (51 contro 38) ed è maggiormente attivo nei dribbling (48 a 30), mentre sulle occasioni create Salah ha ancora la meglio (39 a 15). Chi corre di più? Come velocità vince l’egiziano: 34,41 km/h contro 31,66.

La Roma è la squadra contro cui il "Papu" ha segnato più gol, quattro. Tre li aveva fatti con la maglia del Catania e uno con quella dell’Atalanta, ma proprio gli anni siciliani lo avvicinarono in passato al giallorosso. È storia nota, infatti, come nell’estate del 2012 la Roma fosse stata vicina all’ingaggio di Montella e l’Aeroplanino aveva chiesto alla dirigenza l’ingaggio di Gomez, a costo di sacrificare un potenziale fenomeno come Lamela. Poi tutto saltò. La storia non è comunque chiusa: potrebbe vestire il giallorosso a gennaio per compensare la partenza per la Coppa d’Africa proprio dello stesso Salah. Trasferimento però difficile, perché il club nerazzurro non chiederebbe meno di 15 milioni.

Aroma Salah ha trovato un allenatore come Spalletti. Non sorprende che la partenza dell’egiziano per la Coppa d’Africa potrebbe essere una bella tegola nell’operazione rimonta alla Juve. L’obiettivo della Roma è chiaro: vincere a Bergamo. La squadra di Spalletti avrà la spinta in trasferta dei giorni più belli: sono attesi a Bergamo circa duemila tifosi romanisti.