Luis Enrique, Zeman e Garcia hanno pochissime cose in comune, tra cui questa: tutti sono usciti con le ossa rotte dallo Juventus Stadium. Ben 17 gol subiti, 3 soli fatti di cui 2 segnati da calciatori che oggi sono lontani anni luce da Trigoria, Osvaldo e Iturbe. Da quando la Roma ha cambiato proprietà il nuovo stadio della Juve ha rappresentato un catino infernale: da Conte ad Allegri, da Giaccherini il 24 gennaio 2012 a Bonucci il 5 ottobre 2014.
rassegna stampa
Roma, batti la maledizione dello Juventus Stadium
Da quando la Roma ha cambiato proprietà il nuovo stadio della Juve ha rappresentato un catino infernale: ben 17 gol subiti, 3 soli fatti
Era il 24 gennaio 2012, ricorda Chiara Zucchelli su "La Gazzetta dello Sport", quando la squadra di Luis Enrique andò a giocare i quarti di Coppa Italia, finì 3-0 per la Juventus, con la squadra allo sbando come dimostrò anche l’espulsione di Lamela per un fallo su Chiellini. Non andò meglio in campionato, in quella stagione: 4-0, un altro espulso, Stekelenburg, e una provocazione da parte di Conte ai suoi giocatori durante la settimana: se non avessero fatto almeno 4 gol alla Roma, squadra incapace di difendere, li avrebbe fatti allenare all’alba.
L'anno successivo con Zeman in panchina non andò meglio: un 4-1 che non ammetteva repliche. Almeno quella volta, però, la Roma finì in 11, cosa che non gli riuscì la stagione seguente, la prima con Garcia in panchina: andarono a farsi la doccia in anticipo De Rossi e Castan, la Juve vinse 3-0.
Poi il noto precedente del 5 ottobre del 2014, il primo Juventus-Roma della nuova era giocato dai giallorossi alla pari. È la notte del 3-2 firmato nel finale da Bonucci (con Vidal in fuorigioco considerato da molti attivo), delle polemiche con l’arbitro Rocchi per i rigori dubbi, del violino di Garcia, delle espulsioni di Manolas e Morata, dei 90’ in cui Iturbe sembrava poter fare la differenza, delle dichiarazioni al veleno di Totti e degli insulti in tribuna a De Rossi e Strootman. Dopo quella partita Garcia si disse convinto che la Roma avrebbe «vinto lo scudetto», come è andata poi è noto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA