Supremazia cittadina in ballo alle 15 a Formello, nel campionato Primavera: la Roma ha dalla sua il primato in classifica, punteggio pieno dopo 6 partite, e quattro Nazionali Under 19 — Capradossi, Calabresi, Pellegrini e Verde: per la loro assenza è stata rinviata la gara, prevista per il 4 ottobre —; la Lazio il fattore campo, e il giocatore più esperto, Danilo Cataldi, schierato come fuoriquota per recuperare il ritmo partita. Tornato da un proficuo prestito a Crotone — 36 partite, 4 gol, e un numero imprecisato di paragoni con Florenzi, che lo aveva preceduto nel viaggio di andata e ritorno in Calabria — non ha ancora debuttato col biancoceleste dei grandi: colpa dell’elongazione all’adduttore che aveva rimediato in Under 21, dopo la panchina della prima giornata col Milan. La sua ultima apparizione con la Primavera era stata la finale scudetto del 9 giugno 2013 contro l’Atalanta: segnò due gol, il terzo lo fece Tounkara, un altro che oggi sarà a disposizione di Inzaghi, che per fare spazio a Cataldi dirotterà in tribuna uno dei suoi fedelissimi, il fuoriquota Pace: Murgia in cabina di regia, con inserimento sulla sinistra del tedesco Verkaj, classe 1996, arrivato in estate dall’Eintracht Francoforte.
rassegna stampa
Primavera di talenti. Cataldi contro Soleri è derby d’alta scuola
Oggi alle ore 15 a Formello c'è in ballo la supremazia cittadina ed i giallorossi di Alberto De Rossi ci arrivano con il primato in classifica, punteggio pieno dopo 6 partite.
SFIDA IN MEDIANA La mediana della Roma sarà imperniata su Lorenzo Pellegrini, tenuto a riposo sabato nella facile trasferta di Frosinone, così come Verde: alla sua sinistra Matteo Adamo, a destra ballottaggio tra D’Urso, novità di queste ultime settimane, e Ricozzi, in buona evidenza a Frosinone. Dove invece non ha brillato particolarmente Adamo, che pure nel capoluogo ciociaro ci è nato: nella sua stagione un gol spettacolare al torneo di Durban, il cui video ha fatto furore tra siti internet e social media, due reti in campionato, altrettante in Youth League — tra cui l’1-0 al Bayern Monaco della scorsa settimana — ma anche qualche prestazione non all’altezza. I grandi appuntamenti però difficilmente li sbaglia: nell’ultimo derby, quello della disfatta giallorossa, segnò il gol del vantaggio, a cui fece seguito il 2-0 di Taviani, e la clamorosa rimonta di una Lazio in 10. Taviani oggi dovrebbe partire dalla panchina, visto il momento di grazia di Soleri, Elez e Minala sono andati a giocare a Grosseto e Bari: dei marcatori di quel 3-2 di Santarcangelo di Romagna che promosse Inzaghi in semifinale sono rimasti solamente Adamo e Murgia.
DUELLO IN PORTA Sono cambiati anche i portieri, col cambio di stagione: hanno lasciato la Primavera Strakosha e Proietti Gaffi, spazio a Guerrieri e Marchegiani, due classe ‘96 che si sfidano da anni. E per anni il più considerato era quello della Lazio, che è stato anche nel giro dell’Under 17 che andò a fare Europeo e Mondiale. Ma in questi mesi ne ha fatti di progressi, il romanista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA