rassegna stampa

Il campionato oggi candida Roma e Napoli. E il Nord rischia di restare fuori

Dopo 9 giornate di Serie A, Garcia e Sarri sono gli allenatori che guidano le due principali candidate al titolo. Lo scontro diretto ci sarà soltanto il 13 dicembre

Redazione

Dopo nove giornate, lo scudetto sembra affare di Roma e Napoli. Un inedito, mai successo che le due grandi del centro-sud si contendessero il titolo. Unica avvertenza: la Juve ha recuperato regolarità di passo e non si può escludere che riagganci il treno di testa. Allo stato attuale, però, il Nord rischia l'emarginazione, sottolinea Vernazza su "La Gazzetta dello Sport".

Strutture simili, sistemi di gioco identici o quasi: 4-3-3 per entrambe, anche se l'assetto romanista tende a mutare. Dispiegate le ali: Callejon e Insigne al Napoli, Gervinho e Salah alla Roma. Esterni che volano via, per servire i rispettivi centravanti, Higuain e Dzeko. Ecco, qui scatta la prima vera differenza. Higuain è capocannoniere con sette gol, Dzeko è fermo a uno, ma il bosniaco causa infortunio ha giocato meno, per cui il paragone tra i due avrà ragione d’essere più avanti. Il momentaneo miglior marcatore romanista è Salah, punta multi-uso: l’egiziano «spacca» ovunque.

Le differenze sono nell'atteggiamento: il Napoli è la squadra che recupera palla più in alto sul campo, la Roma è sesta. La squadra di Garcia a Firenze ha mostrato un volto «italianista», vecchio stampo. Segnato il gol, si è rinserrata, ha lasciato che la Fiorentina filasse la sua tela e ha puntato tutto sul contropiede. Questo non significa che la Roma non sappia imporre il suo gioco: proprio a Firenze all’inizio, prima del gol di Salah, aveva tenuto alta la linea di difesa. Però il Napoli mai si abbasserebbe così tanto.

La squadra di Sarri pratica un calcio molto dispendioso: potrà reggere per tutta la stagione? Un periodo di calo va messo in conto. Il tecnico partenopeo, tra l'altro, si è affidato a 18 giocatori, mentre Garcia ne ha utilizzati 25. L'impressione è che la Roma sia più fornita, con maggiori alnternative.

Allo scontro diretto manca ancora più di un mese e mezzo. Non possiamo sapere oggi ome arriveranno Napoli e Roma al 13 dicembre. Napoli-Roma sarà uno snodo cruciale del campionato e deciderà un pezzo di lotta scudetto.