Nelle ultime giornate del 2013-14 hanno segnato Larrondo, Obinna, Andreolli, Rebic, Guana, Cofie, Cherubin. Basta, la morale è chiara: questo non è un film, non si può prevedere chi farà l’eroe. Eppure ci sono calciatori che più di altri possono indirizzare il finale. Il loro rendimento peserà tanto, forse tantissimo.
rassegna stampa
10 giocatori. Turbo-Felipe: senza freni. Se Podolski si sveglia…
I giocatori di alto livello possono dare una svolta alle proprie squadre. Tra questi anche Miralem Pjanic: nel momento difficile la Roma chiede aiuto al suo giocatore più quotato
SPORTIELLO L’Atalanta non ha mai vinto una partita con più di un gol di scarto e il suo portiere è l’ottavo giocatore del campionato per le pagelle. Deduzione: se Sportiello avesse fatto trequattro miracoli in meno, l’Atalanta guarderebbe il Cesena negli occhi. Per questo è importante: se cala lui (e il Papu Gomez non dà continuità ai progressi), Reja rischia.
SAU L’altra faccia della lunasalvezza. Marco Sau ha fatto quattro gol in era-Zeman ma non segna dal 25 ottobre. In più, gli deve un favore: un suo gol ha deciso l’esonero alla Roma. Se Sau non ricomincia in fretta, ci si rivede tutti in B.
PJANIC «Giotto», suo vecchio soprannome, non fa un cerchio perfetto da novembre: doppietta all’Inter. Nel 2013 ne segnò due anche al Napoli e Garcia gradirebbe il replay sabato a pranzo. Se le stelle si vedono quando fa buio, nel momento difficile la Roma chiede aiuto al suo giocatore più quotato.
FELIPE ANDERSON Attaccanti col turbo parte 1. Felipe al momento è il miglior giocatore del campionato: 7,5 di media a marzo. La Champions della Lazio passa dal suo pie’ veloce.
MURIEL Attaccanti col turbo parte 2. L’accelerazione contro l’Inter - scatto e dribbling - ha ricordato il vecchio Muriel. A Mihajlovic, bravissimo, sta andando tutto bene. Per la Champions gli serve un attaccante da 4-5 gol in due mesi. Okaka? Difficile. Eder? Occhio a sbalzi post-Nazionale. L’indiziato ha un accento sudamericano.
GONZALO La Fiorentina da agosto ha una delle migliori difese però, con Gonzalo Rodriguez indisponibile, ha preso 4 gol dalla Lazio. Tatarusanu sta per tornare e già il portiere è argomento delicato: gioca lui o Neto? Montella al suo leader difensivo chiede solidità. Se poi aggiungesse i soliti gol...
CALLEJON Gol di Callejon fino al primo novembre: 9 in 10 giornate. Gol di Callejon dal primo novembre: zero. Non è un santo. Il Napoli non vince da quattro partite e ormai dal suo 7 si aspetta di tutto. Dimmi quanti gol farà lo spagnolo e ti dirò che coppa farai il prossimo anno. PODOLSKI Ovazione ad Appiano: Poldi ha segnato all’Australia. Con il club non succede dal 20 aprile 2014: Hull City- Arsenal 0-3. L’Europa sembra una missione impossibile, roba da chiamare Tom Cruise, ma se Lukas comincia a fare gol...
DESTRO Stesso ragionamento, con il rosso al posto dell’azzurro. Menez non può crescere ancora, allora Inzaghi spera che il suo 9 aggiunga i gol per il gran finale. Brutte notizie: tra aprile e maggio ha segnato 3 gol negli ultimi 3 anni...
DEFREL La vera matta in zona salvezza. Prima una frase forte: il giocatore chiave del Cesena è Krajnc. Con lo sloveno, 16 punti in 12 giornate, media da settimo posto. Poi una frase più saggia: l’uomo salvezza non può essere lui e forse nemmeno Djuric, che lotta ma non fa gol. L’uomo salvezza può essere Defrel: rapidità e colpi. Dicono a Cesena: «Sarebbe un fenomeno, se solo potesse giocare senza pensare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA