Per la prima volta i tifosi francesi dovranno sintonizzarsi anche su Al Jazeera Sport per seguire alcune delle partite del campionato di prima divisione. È infatti l'emittente del Qatar ad essersi aggiudicata una parte dei diritti tv del calcio, insieme ai francesi di Canal Plus (che ne hanno acquistate quattro parti).
news calcio
Svolta in Francia: diritti tv ad Al Jazeera
Per la prima volta i tifosi francesi dovranno sintonizzarsi anche su Al Jazeera Sport per seguire alcune delle partite del campionato di prima divisione. È infatti l’emittente del Qatar ad essersi aggiudicata una parte dei diritti tv del...
Dopo essersi aggiudicati il pacchetto di maggioranza della squadra della capitale, il Paris Saint-Germain, i qatarioti continuano nella loro conquista del calcio francese, contribuendo fra l'altro non poco a salvare dal disastro finanziario la Lega calcio, che rischiava di non riuscire a non trovare acquirenti di livello per la trasmissione delle partite. Canal Plus verserà 420 milioni all'anno dal 2012 al 2016, Al Jazira 90 milioni. La tv via cavo francese avrà l'anticipo del sabato pomeriggio e il posticipo della domenica sera, i qatarioti l'anticipo del venerdì sera e una partita della domenica pomeriggio. Al Jazira avrà anche diritto a due trasmissioni tv, Canal Plus a quattro. Restano, al momento, da attribuire ancora i diritti mobili (diffusione sui cellulari e gli iPad) che non hanno trovato acquirenti all'altezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA