news calcio

Renzo Piano: "Per il restauro del Flaminio un bando internazionale"

«Lo Stadio Flaminio è una rovina del contemporaneo», secondo l’architteto Renzo Piano che sta riprogettando i sessanta ettari di verde e cultura che vanno da Villa Glori al Tevere.

Redazione

«Lo Stadio Flaminio è una rovina del contemporaneo», secondo l'architteto Renzo Piano che sta riprogettando i sessanta ettari di verde e cultura che vanno da Villa Glori al Tevere.

«Lo stadio va restaurato e rispettato - spiega l'architetto in una intervista a Il Messaggero - Guai a snaturarlo - sottolinea - È una creatura fragile». E anticipa: «Ci sarà un bando internazionale per il restauro. Io farò parte della commissione insieme con la famiglia Nervi. E con il sindaco poi va ristudiato l'utilizzo. Che dovrà essere leggero. Sport, concerti, ma senza mai dimenticare che si tratta di un monumento». «Poi il verde - prosegue Piano - Ventimila alberi. Ci penserà un paesaggista, selezionato sempre con un concorso. Quindi, un miglioramento di viale Coubertin, con delle attività di supporto figno a viale Tiziano. Ora si fermano al viadotto. E invece bar, ristoranti, librerie, negozi specializzati dovrebbero accompagnare tutta la passeggiata».