news calcio

Puyol: “Eternamente grati a Guardiola. Vilanova? E’ la continuazione del progetto”

Secondo il capitano del Barcellona Carles Puyol, l’attuale vice-allenatore Tito Vilanova, che dalla prossima stagione prenderà il posto di Guardiola, è «la persona ideale per continuare il progetto.

Redazione

Secondo il capitano del Barcellona Carles Puyol, l'attuale vice-allenatore Tito Vilanova, che dalla prossima stagione prenderà il posto di Guardiola, è «la persona ideale per continuare il progetto.

Come persona nessuno può parlare male di lui, come allenatore sa moltissimo di calcio e nessuno ci conosce meglio di lui. Condivide in pieno la filosofia di questo club e ha lavorato per cinque anni con Guardiola: ha l'appoggio di tutti i giocatori, e sono certo che farà bene». «La partenza di Guardiola è un duro colpo per noi - ha detto ancora Puyol nel corso della sua conferenza stampa - ma il fatto che come suo successore sia stato scelto Villanova assicura continuità al progetto». Poi il capitano 'blaugranà ha voluto rendere omaggio a Guardiola. «Voglio ringraziare Pep, perchè ci ha dato moltissimo, e gli saremo eternamente grati - ha sottolineato Puyol -. Ha marcato un prima e dopo nella storia del calcio, però adesso la vita continua. Tenteremo di continuare sulla strada che ci ha indicato e di farlo bene come è stato con lui». Sull'addio dell'attuale allenatore, il capitano ha detto che «la decisione di Guardiola ci è stata comunicata ieri, prima dell'allenamento - ha spiegato -. Ce l'aspettavamo perchè dopo la partita con il Chelsea erano uscite molte notizie. Però se mi aveste chiesto prima della partita cosa ne pensassi, avrei risposto che secondo me Pep sarebbe rimasto». Ora, secondo Puyol, è doveroso rendere omaggio al tecnico prima che se ne vada: il regalo migliore sarebbe vincere la Coppa del Re (il Barcellona giocherà la finale contro l'Athletic Bilbao): «prima che Guardiola se ne vada abbiamo la possibilità di vincere un altro titolo e adesso più che mai dobbiamo conquistarlo». Poi una battuta sull'assenza di Leo Messi alla conferenza stampa in cui, presenti molti dei giocatori del Barca (tra cui lo stesso Puyol), Guardiola ed il presidente Sandro Rosell hanno annunciato la 'rinuncià del tecnico. «Sono venute fuorimolte cose - ha detto Puyol - però Messi non è assolutamente arrabbiato con il tecnico. Dicono che lo spogliatoio sia diviso, ma è vero al contrario: siamo tutti, fino alla morte, con Guardiola» (ANSA).