news calcio

Manchester City, 170 milioni di euro da investire sul mercato grazie allo sponsor per lo stadio

Una montagna di soldi sta arrivando sul calciomercato. E’ quella del Manchester City, che oggi annuncia il nuovo contratto di sponsorizzazione per lo stadio che frutterà al club 150 milioni di sterline per 15 anni di esclusiva, poco meno di...

Redazione

Una montagna di soldi sta arrivando sul calciomercato. E' quella del Manchester City, che oggi annuncia il nuovo contratto di sponsorizzazione per lo stadio che frutterà al club 150 milioni di sterline per 15 anni di esclusiva, poco meno di 170 milioni di euro.

 

A pagare la cifra record per il calcio inglese, che polverizza il precedente primato di 100 milioni di sterline pagate dall'Emirates Airlines all'Arsenal, sarà l'Etihad, la compagnia aerea di Abu Dhabi già presente sulle divise dei Citizens come sponsor principale. Dalla prossima stagione il City of Manchester diventerà l'Etihad Airways Stadium. L'UEFA VALUTERA' IL FAIR PLAY - Come ricorda il Daily Mirror, dal 2008 lo sceicco Mansour, presidente del club, ha speso un miliardo di euro per l'acquisto della società e per rafforzare la squadra, a colpi di acquisti onerosi e salari esorbitanti. Ma con il fair play finanziario la cascata di denaro riversata sul City ha dovuto trovare canali più tracciabili di quelli provenienti dalla smisurata fortuna personale dello sceicco. La Uefa ha infatti chiarito che una società non può spendere più di quanto guadagna: per la precisione le spese devono essere coperte dalle entrate commerciali, relative ai media e ai biglietti delle partite. In questo caso l'organismo internazionale valuterà la validità, ai fini proprio del fair play, dell'accordo tra Etihad Airlines e il club di Mansour, che non è legato direttamente alla società aerea. Il club inglese ha chiuso con una perdita di circa 130 milioni di euro lo scorso anno, raggiunta con stipendi ai calciatori a livelli di 230mila euro a settimana, come quelli di Tevez e Touré.

(Corrieredellosport.it)