news calcio

Euro 2012, Riva,Rossi,Totti: “La Germania regala emozioni vincenti”

La sfida infinita Italia-Germania nel calcio ha dato tante soddisfazioni agli azzurri, ma tre sono le partite che restano nella memoria collettiva.

Redazione

La sfida infinita Italia-Germania nel calcio ha dato tante soddisfazioni agli azzurri, ma tre sono le partite che restano nella memoria collettiva.

Quella dell'Atzeca dei Mondiali del '70, quella del Bernabeu dell'82 e quella di Dortmund del 2006. Mentre Gianni Rivera, che di quella sfida fu il simbolo, attutisce gli echi dell'impresa (''non guardiamo piu' al passato''), Gigi Riva la vive ancora come un'emozione totalizzante. ''E per questo - spiega all'Ansa - non l'ho mai rivista in televisione, anche perche' non giocai tanto bene. Certi brividi li voglio tenere sulla pelle come li ho vissuti dal vivo. Certo - ammette Rombo di Tuono - ci penso e mi torna in mente una partita in cui era successo niente in 90 minuti e tutto nell'ultima mezzora. Sia noi, sia i tedeschi andavamo avanti per forza di inerzia: ogni tanto facevamo gol, ci si fermava e ci si ritrovava a centrocampo. Eravamo stanchissimi perche' era un Mondiale giocato in quota ed eravamo quasi alla fine. Ma nello stesso tempo eravamo eccitatissimi, perche' vincendo quella partita memorabile stavamo arrivando alla sfida impossibile con il Brasile di Pele'''.

A piu' di 40 anni di distanza, Gianni Rivera, l' 'uomo del 4-3' invita ''a guardare all'oggi e non al passato'' anche se allora non potevamo sapere come quella partita sarebbe diventata un Evento. ''Battemmo una squadra forte, al livello del Brasile - ricorda con nostalgia - e centrammo un grande risultato. Periodicamente quella partita viene ricordata in tutto il mondo. Gia' allora ebbe un grande effetto e, forse, divenne celebre proprio per i tempi supplementari''. L'ex Golden boy pero' non se la sente di fare paragoni tra l'Italia di ieri e quella di oggi: ''Noi possiamo essere un modello? No, devono giocare secondo le loro caratteristiche e con la mentalita' di Prandelli'', ammonisce. A Prandelli servirebbe oggi un Rivera? ''No - la risposta - Ieri abbiamo fatto un'ottima partita. C'e' mancato solo il gol, serve qualcuno che la butta dentro. Un pronostico per giovedi'? Speriamo di vincere, ma lo dira'a'solo il campo''. Che contro la Germania si ''sarebbe fatta la storia'' lo pensa anche Paolo Rossi, 'icona' del Mondiale '82: ''Eravamo lanciati, un fiume in piena - ricorda - Germania o non Germania a quel punto li' non ci sarebbe stata storia. Eravamo in uno stato di grazia unico e non c' e' stata proprio partita. Abbiamo sbagliato un rigore ma poi fatto tre gol. Quella sera di partita vera ce ne e' stata poca e l'Italia stradomino''. Di quella notte a Pablito e' rimasto cucito addosso ''un senso di appartenenza all'Italia fortissimo. Quell'immagine me la portero' dietro tutta la vita''.

Tra gli 'eroi' piu' recenti della sfida italo-tedesca e protagonista della semifinale Mondiale 2006 c'e' anche Francesco Totti: ''Forza ragazzi - il suo messaggio ai 23 azzurri - Ora ci aspetta la Germania, so che gli renderete la vita difficile e darete il meglio anche stavolta. Siamo tutti con voi. Ieri vedere Andrea battere il rigore mi ha riportato di colpo indietro nel tempo e credetemi, sono emozioni uniche''. (ANSA)