(Tuttosport) - La Juventus può buttare fuori l’Inter dalla Champions League. Scontro diretto per vie legali:
news calcio
Denuncia Juve all'Uefa: l'Inter rischia la Champions
(Tuttosport) – La Juventus può buttare fuori l’Inter dalla Champions League. Scontro diretto per vie legali:
perché il 2 settembre i legali bianconeri hanno denunciato il club di Massimo Moratti all’Uefa e nelle ultime ore sono arrivati i primi riscontri da Nyon, dove è stata avviata un’indagine che, come estremo risultato, potrebbe anche portare all’esclusione dell’Inter dalla massima competizione europea, non importa se in corso e se i nerazzurri avessero già disputato delle partite. L’articolo 2.05 del regolamento Uefa, balzato agli onori delle cronache giusto un paio di settimane fa per l’esclusione dei turchi del Fenerbahçe, potrebbe infatti costare caro alla squadra di Gasperini, in virtù del coinvolgimento nella cosiddetta "Calciopoli 2", nata un anno e mezzo fa quando i legali di Luciano Moggi hanno rinvenuto le intercettazioni dei dirigenti nerazzurri.
L’ARTICOLO - Tutto ciò, al di là di condanne ai danni dell’Inter, perché l’articolo 2.05 non specifica la necessità di una sentenza e parla genericamente di comportamenti: «Le squadre non devono o non devono essere state coinvolte direttamente o indirettamente in nessuna attività volta ad aggiustare o a influenzare il risultato di una partita nazionale o internazionale». E proprio in riferimento a questo articolo del regolamento l’avvocato Briamonte si è appellato per la denuncia al Comitato Esecutivo e alla Segreteria generale dell’Uefa, così come al Control and Disciplinary board.
IL PRECEDENTE - D’altra parte l’esempio del Fenerbahçe è chiaro e pesante: perché il campionato turco sta iniziando senza che il club, coinvolto in uno scandalo di scommesse che ha travolto alcune società dal giugno scorso, sia stato ancora retrocesso o riconosciuto colpevole dalla giustizia sportiva turca. Ma è bastato il "coinvolgimento" per escludere il club dalla Champions, decisione presa dalla Federazione turca dopo un’indagine dell’Uefa e applaudita dalla stessa Uefa nel comunicato del 24 agosto: «Il Panel di Emergenza Uefa, composto dal Presidente Uefa e da quattro membri del Comitato Esecutivo Uefa, si è incontrato oggi per discutere della decisione delle federazione turca di ritirare il Fenerbahçe SK dalla Uefa Champions League 2011/12 a causa del coinvolgimento del club nello scandalo delle combine. Il Panel di Emergenza UEFA ha deciso di sostituire il Fenerbahçe con il Trabzonspor (che, ironia della sorte, affronta proprio l’Inter mercoledì prossimo, ndr), secondo nel campionato turco 2010/11. Commentando la decisione del Panel di Emergenza Uefa, il segretario generale Uefa Gianni Infantino ha detto: Il Panel ha stabilito che la federazione turca ha preso la decisione giusta per proteggere questo sport, restando in linea con la politica di tolleranza zero contro la compravendita di partite». Ed è proprio Gianni Infantino che ha preso in considerazione la denuncia della Juventus e ha comunicato al club bianconero di aver avviato le indagini del caso attraverso gli organi competenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.