Ecco la Champions League 2011-2012, ed è subito Barcellona-Milan. L'urna di Montecarlo riserva la sfida più affascinante, i campioni d'Italia e l'ex Barca Ibrahimovic contro i più forti al mondo. Ma è soprattutto il Napoli a considerare caldissimo il sorteggio Uefa: è il suo il gruppo di ferro, con Bayern Monaco, Villareal e Manchester City.
news calcio
Champions: Milan co il Bracellona, Napoli con Villareal e City, Inter fortunata
Ecco la Champions League 2011-2012, ed è subito Barcellona-Milan. L’urna di Montecarlo riserva la sfida più affascinante, i campioni d’Italia e l’ex Barca Ibrahimovic contro i più forti al mondo. Ma è soprattutto il Napoli a...
Al San Paolo si presenteranno Giuseppe Rossi e Mario Balotelli, due dei baby talenti di esportazione, ma anche il club più titolato di Germania. «Sono le prove generali, ben vengano queste sei partite bellissime», dice il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, alludendo a una Champions dei presidenti che forse verrà. Va invece meglio all'Inter, che trova nel suo gruppo Cska Mosca, Lille e Trabzonspor. Gironi facili per le milanesi, quasi impossibile per il Napoli. È questo in sostanza l'esito del sorteggio dei gironi di Champions a Montecarlo, che ha consegnato al Milan una doppia sfida di prestigio contro i campioni in carica del Barcellona, ma anche rivali abbordabili come Viktoria Plzen e Bate Borisov, vincitori del titolo rispettivamente nella Repubblica Ceca ed in Bielorussia.
L'urna ha invece 'regalatò all'Inter il Cska Mosca del temibile Vagner Love ed i campioni di Francia del Lilla, dove gioca quell'Hazard considerato uno dei nuovi fenomeni del calcio europeo ed è stato un obiettivo di mercato di Moratti. Rivale dei nerazzurri sarà poi il Trabzonspor, squadra promossa appena ieri 'a tavolinò in Champions, dopo che la federcalcio turca, su richiesta dell'Uefa, ha deciso di escludere quel Fenerbahce implicato fino al collo, almeno così sembra in base ad un'inchiesta penale della magistratura ordinaria, nello scandalo delle scommesse abbattutosi sul calcio turco. Decisamente peggio è andata al presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, che dopo i cinque 'schiaffì presi lunedì scorso a Barcellona deve ora incassarne uno, altrettanto doloroso, anche dalla sorte.
Le grandi sfide esalteranno il San Paolo, ma per la squadra di Mazzarri sarà dura contro Giuseppe Rossi e Mario Balotelli, ovvero Villarreal (che nella scorsa stagione fece fuori gli azzurri dall'Europa League) e Manchester City, oltre che contro quel Bayern Monaco che, avendo la possibilità, a maggio 2012 di giocare la finale in casa, ha deciso di puntare tutto sull'Europa. Al Napoli per superare il turno servirà un'autentica impresa, del resto doveva aspettarselo essendo stato inserito in quarta fascia. Tecnicamente i gruppi più interessanti, e quindi equilibrati, sono il D con Real Madrid, Lione, Ajax e Dinamo Zagabria (team da non sottovalutare) e l'E con Chelsea, Valencia, Bayer Leverkusen e Genk, mentre l'Arsenal che ha appena eliminato l'Udinese nel preliminare ma ha ancora una rosa incompleta dovrà ora operare in fretta sul mercato per non rischiare di uscire visto che dovrà vedersela con rivali niente affatto arrendevoli come Marsiglia, Olympiacos e soprattutto il Borussia Dortmund del 'Messi tedescò Mario Goetze. È andata bene allo Zenit di Spalletti, inserito nel girone del Porto e che per passare il turno dovrà superare i 'cuginì dello Shakhtar di Lucescu nel derby fra ex sovietiche. Può farcela, nonostante la collezione infinita di brasiliani della squadra ucraina. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA