news calcio

AIC e Lega pro firmano l'accordo collettivo

Dopo 17 anni, questa mattina, presso la sede della Figc a Roma, è stato sottoscritto il nuovo Accordo Collettivo fra Lega Pro e Associazione Italiana Calciatori,

Redazione

Dopo 17 anni, questa mattina, presso la sede della Figc a Roma, è stato sottoscritto il nuovo Accordo Collettivo fra Lega Pro e Associazione Italiana Calciatori,

di validità triennale, a decorrere dalla stagione 2012/2013. L'Accordo si caratterizza anche per l'impegno condiviso dalle parti alla lotta ai fenomeni di alterazione dei risultati sportivi mediante pratiche illecite, in particolare per doping e per scommesse sportive, nonchè per l'impegno a sostenere l'approvazione di norme legislative che introducano la figura giuridica dell'apprendistato sportivo.

Questo per dare vantaggi sia per le società che per i calciatori per effetto dell'estensione all'impiego dei calciatori in formazione dei vantaggi economico-normativi previsti dalla disciplina giuridica statale. «Oggi è stato sottoscritto un accordo -spiega Mario Macalli, Presidente della Lega Pro- che tiene presente il difficile contesto economico-finanziario attuale. Abbiamo, inoltre, inserito l'impegno condiviso sulle azioni di lotta alle frodi sportive e l'approvazione di una norma per l'apprendistato sportivo».

Grande soddisfazione per l'intesa raggiunta da parte di Damiano Tommasi, Presidente Aic. «Abbiamo lavorato con grande collaborazione raggiungendo in pochi mesi un Accordo di durata triennale che è assolutamente in linea sia con il difficile momento economico del Paese sia con la situazione delicata che sta attraversando il nostro calcio in tema di legalità».(Adnkronos)