news calcio

Barça re del mondo, travolto il Santos

(repubblica.it ) Gli extraterrestri sono campioni del mondo. Il Barcellona travolge il Santos per 4-0 nella finale del Mondiale per club e mette in bacheca il 13° trofeo nell”età dell’oro’ griffata da Pep Guardiola.

Redazione

(repubblica.it ) Gli extraterrestri sono campioni del mondo. Il Barcellona travolge il Santos per 4-0 nella finale del Mondiale per club e mette in bacheca il 13° trofeo nell"età dell'oro' griffata da Pep Guardiola.

Il trionfo, il secondo dopo quello del 2009, arriva al termine di un autentico show sul terreno di gioco del Nissan Stadium di Yokohama. Messi incanta con una doppietta, Xavi e Fabregas aggiungono la loro firma. A fare da contorno, due pali e una quantità industriale di occasioni. SUBITO SPETTACOLO - Lo spettacolo, dopo un breve rodaggio, comincia al 17'. Invenzione di Xavi, Messi taglia la rivedibile difesa paulista e beffa Cabral con un morbido tocco: 1-0. Il match è un monologo dei campioni d'Europa, che esibiscono il consueto palleggio impeccabile e sfondano ancora al 22'. Dani Alves scappa a destra, Xavi è puntuale a ricevere il suggerimento: stop e rasoterra vincente, 2-0. Il tris sembra cosa fatta al 29': il Santos non vede palla per un minuto, Fabregas colpisce il palo da due passi al termine dell'ennesima azione da incorniciare. IL SANTOS NON C'E' - Ogni azione dei catalani può produrre un gol, con i brasiliani relegati al ruolo di sparring partner. Neymar si fa notare solo per la solita acconciatura mohawk: parlare di duello con Messi è oltraggioso. Disperso anche Ganso, condannato a rincorrere avversari che non sbagliano mai. La panchina del Santos prova a tappare una delle tante falle, Muricy Ramalho inserisce Elano a centrocampo

 

con la speranza di raddrizzare la situazione almeno in parte. Il copione, però, non cambia granchè. E infatti, prima del riposo, arriva anche il 3-0. Messi crea con un colpo di tacco, Dani Alves si accende puntuale, Cabral rimedia sul colpo di testa di Thiago ma non può nulla sul tap-in di Fabregas: tris servito al 45'. ANCORA MESSI - Per evitare il poker, all'inizio del secondo tempo, serve un miracolo di Cabral: la conclusione di Fabregas, dopo l'ennesima percussione di Messi, viene sventata dall'estremo difensore. Finalmente, al 47', tracce di Neymar: il colpo di testa sul cross di Borges non è preciso, ma meglio di niente. Il Barcellona continua a pressare in maniera ossessiva, Cabral continua a tremare. Al 54' dice no a Messi, al 56' guarda il pallone calciato da Iniesta: mira sbagliata per pochi centimetri. Uno dei pochi errori blaugrana in fase difensiva al 57' consente a Neymar di volare da solo verso Valdes: non è giornata per il numero 11 del Santos, che centra il portiere e spreca una chance colossale per salvare l'onore. Dopo un'ora di lezione, il Barcellona alza il piede dall'acceleratore. I brasiliani finalmente hanno qualche secondo a disposizione per uscire dalla propria metà campo. Il verdeoro che sfiora il gol, però, indossa la maglia blaugrana. All'80' Dani Alves prova a coronare una prestazione da incorniciare ma sbatte contro il palo. Fa tutto in maniera splendida, all'82', Messi. Controllo 'alieno' per saltare Cabral: palla appoggiata in rete, 4-0 e sipario. Barcellona-Santos 4-0 (3-0)BARCELLONA (4-3-3) - Valdes; Dani Alves, Piquè (11' st Mascherano), Puyol (40' st Fontas), Abidal; Xavi, Busquets, Iniesta; Messi, Thiago (34' st Pedro), Fabregas. A disp: Pinto, Alexis, Keita, Jonathan, Maxwell, Adriano, Cuenca, Oier. All: Guardiola. SANTOS (4-3-1-2) - Rafael; Danilo (31' pt Elano), Edu Dracena, Bruno Rodrigo, Leo; Durval, Henrique, Arouca; Ganso (38' st Ibson); Borges (34' st Alan Kardec), Neymar. A disp: Aranha, Bruno Aguiar, A. Carvalho, Vinicius, F. Anderson, Renteria, Parà, Diogo, Vladimir. All: Ramalho. Arbitro: Irmatov. Marcatori: 17' pt e 38' st Messi (B), 24' pt Xavi (B), 45' pt Fabregas (B). Ammoniti: Piquè (B), Mascherano (B), Edu Dracena (S).