news as roma

Zeman sposa il progetto e firma fino al 2014

(Ansa) – ”Non ci saranno soprese”. Il direttore generale, Franco Baldini, lo aveva dichiarato nei giorni scorsi parlando della trattativa per riportare Zdenek Zeman sulla panchina giallorossa.

Redazione

(Ansa) - ''Non ci saranno soprese''. Il direttore generale, Franco Baldini, lo aveva dichiarato nei giorni scorsi parlando della trattativa per riportare Zdenek Zeman sulla panchina giallorossa.

Parole perfettamente rispettate visto che il tecnico boemo ha firmato per la Roma e, contrariamente al passato, ha sottoscritto un contratto per due stagioni, sposando in toto il progetto della societa'.

La comunicazione ufficiale e' arrivata al termine di una giornata che ha visto Zeman rimettere piede a Trigoria dopo 13 anni dall'ultima volta, mentre la presentazione alla stampa andra' in scena domani pomeriggio (ore 17). ''La Roma rende noto di aver sottoscritto con Zeman il contratto economico quale responsabile tecnico della prima squadra - il comunicato emesso a Borsa chiusa - L'accordo raggiunto, di durata biennale, con efficacia dal primo luglio 2012 e scadenza il 30 giugno 2014, prevede il riconoscimento di emolumenti in linea con i parametri di mercato''.

Ovvero, circa un milione di euro a stagione piu' premi. Nella sua seconda avventura in giallorosso Zeman sara' coadiuvato, per la durata del proprio incarico, da Vincenzo Cangelosi (allenatore in seconda), Giacomo Modica (collaboratore tecnico), e Roberto Ferola (preparatore atletico). L'allenatore boemo, archiviata la felice esperienza al Pescara, e' rimasto favorevolmente impressionato dalle migliorie del centro sportivo romanista dove ad attenderlo c'erano il team manager Scaglia, il ds Sabatini e l'ad Fenucci, non Baldini impegnato lontano dalla Capitale.

Dopo aver visionato uffici e campi del 'Fulvio Bernardini', e aver posato per gli scatti ufficiali (poi pubblicati sul sito e sui social network, letteralmente presi d'assalto dall'entusiasmo dei tifosi), si e' fermato assieme al ds e al direttore dell'organizzazione logistica Tempestilli per fare il punto sulle date del ritiro. La Roma dovrebbe partire per Riscone di Brunico tra poco piu' di un mese. L'inizio del ritiro e' infatti fissato indicativamente per il 7 luglio, ma Zeman potrebbe decidere di anticipare il ritrovo a Trigoria, per poi programmare qualche altro giorno di preparazione dopo la tournee estiva che Totti e compagni effettueranno dal 22 luglio negli Stati Uniti.

Per pianificare tutto con assoluta certezza, pero', la Roma dovra' attendere le sentenze del calcioscommesse che potrebbero riammetterla in Europa League, passando dai preliminari che scatteranno il 2 agosto. Per allora, Zeman vorrebbe poter gia' contare su una rosa piu' o meno definita. Per questo, assieme al ds Sabatini, sono gia' cominciati i primi confronti sul mercato in entrata e in uscita. Nei pensieri del boemo c'e' sempre Insigne, avuto sia al Foggia sia al Pescara, ma di proprieta' del Napoli, mentre per colmare le lacune della rosa vorrebbe due difensori e un paio di centrocampisti.