news as roma

Zeman: “De Rossi? Faccio delle scelte ma lo so che quando si perderà mi daranno torto”

Ecco le parole di Zdenek Zeman ai microfoni di Sky,Mediaset al termine di Roma-Fiorentina 4-2.

Redazione

Ecco le parole di Zdenek Zeman ai microfoni di Sky,Mediaset al termine di Roma-Fiorentina 4-2.

ZEMAN A SKY

Partita più bella della sua Roma quest’anno’

“Buona partita contro buona squadra che gioca e lascia giocare. E noi ne abbiamo approfittato”.

4 vittorie consecutive, palle gol sempre create, vediamo miglioramento nella riconquista del pallone

“Bisogna cercarla la palla, se abbiamo palla gioco ci riesce più facile. Dall’inizio abbiamo cercato questo gioco, certe cose sfruttate. Anche oggi”

SI sono alternati Tachtsidis e De Rossi, chi l’ha convinta di più’

“Difficile per situazioni diverse, Tachtsidis ha fatto buona partita, ha rischiato, De Rossi doveva fare più protezione della difesa e come caratteristiche ce l’ha”.

Può essere staffetta possibile?

“Ho rosa dove possono giocare tutti, poi se uno non gioca si fanno polemiche, devo fare scelte e faccio quello che posso”.

De Rossi si comporta do professionista, vista anche l’esclusione di stasera

”Quando non gioca non è felice e lo so, ma è a disposizione. Giusto o sbagliato utilizzo i giocatori, è professionista e lo ha già vissuto”.

Bene il ritmo e la condizione fisica, che esalta il gioco “Per me stava bene anche prima, normale che ci vuole applicazione e voglia, che oggi ha dimostrato. Per me è importante la motivazione, dovevamo vincere e per farlo bisogna fare qualcosa di più dell’avversario”.

Osvaldo? “aveva ancora problemi, ho scelto prima Destro, poi Osvaldo nella ripresa. Avevo anche pensato di metterli insieme”

Per Marquinhos? “Penso che dobbiamo lasciarlo andare, per ragazzo è cosa importante giocare mondiali, dispiace ma dobbiamo continuare a giocare, succede con la Coppa d’Africa”.

Prestazione di Pjanic la soddisfa?

“SI, per me ha fatto molto bene, come a Siena, in quel ruolo può rendere tanto, dare tanto in fase offensiva e difensiva”.

Siete a -6 dalla Juve ora, che limiti vi dovete porre? “Per me è questione di convinzione, lo dico da inizio camiponato che possiamo giocare con chiunque, con prestazioni buone. SI è visto in certe occasioni, in altre no, vedi con la Lazio. Io guardo su e dobbiamo recuperare chi c’è davanti, abbiamo davanti ancora tanti e di recuperarli”.

ZEMAN A MEDIASET

Una bella Roma?

Si, penso che abbiamo fatto un'altra buona prestazione, sono contento. Abbiamo sbagliato qualche gol in più e la parata di Goicoechea ha fatto sì che rimanessimo in vantaggio

 Un risultato utile per l'autostima?

Non sono questi risultati a dare autostima. Anche in precedenza abbiamo giocato bene,Anche se per meno tempo. Oggi abbiamo avuto tante occasioni, la Fiorentina gioca e ci lascia giocare. Noi approfittiamo di chi ci fa giocare

 Pjanic nel tridente

- Si, sono già due partita che sta lì e fa bene. Io ho una rosa importante, il problema è che quando vinco indovino la formazione, quando perdo sbaglio

Come mai la scelta di De Rossi in panchina?

 Ho tanti giocatori, scelgo a seconda di quello che vedo in campo. Tachtsidis rischia tanti passaggi, è per quello che sbaglia. De Rossi è più lento nell'impostazione

Un giudizio su Montella

Ce l'ho portato io a Roma, per me è un ragazzo a posto

Una Roma in crescita?

 Come mentalità: all'inizio del campionato facevamo bene 20', ci fermavamo e facevamo giocare l'avversario. Ora stiamo lavorando su questo aspetto

Grande prova di Destro e Pjanic

 Destro ha giocato bene, oggi ha partecipato molto alla manovra, altre volte era stato più fermo. Oggi ha fatto un grande lavoro, peccato per il gol. Pjanic sa giocare a calcio, tecnicamente e tatticamente è molto bravo

La Fiorentina ha sofferto sugli esterni, nel secondo tempo è uscita fuori

 A noi viene anche meglio ripartire da dietro. La Fiorentina è stata brava a condurre il gioco

Come valuta l'intervento di Olivera su Pjanic?

 C'erano tre arbitri vicino, non si sono accorti che un calciatore è riuscito a camminare sopra un altro...

Grande prova di Totti

Per noi è sempre un riferimento importante, ma sbaglia qualche palla facile. La squadra sa bene che quando lo cerca lo trova, poi ci pensa lui

Lanciate un segnale al campionato?

 Noi lo diciamo dall'inizio: vogliamo essere competitivi, noi possiamo fare bene ma dobbiamo lottare ogni gara

ZEMAN IN CONFERENZA STAMPA

Finalmente sente di aver trovato la quadratura tattica con Pjanic avanzato? Come cambia il modulo in questo modo?

“Pjanic è la seconda partita che gioca in quel ruolo ma ha dimostrato che può giocare anche lì, tecnicamente non si è mai discusso”

Come mai Goicoechea in porta e non Stekelenburg? “Mi sta dando fiducia, invece Stekelenburg si sta allenando solo da una settimana. A me Goicoechea piace non solo tra i pali ma anche come imposta”

La scelta di De Rossi? “Io ho 25 giocatori tutti potenzialmente titolari, poi devo scegliere”

Lei crede che Totti sia anche un grande esempio per i più giovani? “Lui è conosciuto dai ragazzi che ogni giorno chiedono maglie ed autografi, io sono molto soddisfatto”

Stasera una delle migliori Roma, ma si sbagliano troppi goal, si può fare qualcosa? “Si può fare qualcosa, noi in settimana ci alleniamo anche a fare goal, io voglio che si costruiscano palle goal”

Non è che è la Roma l’anti-juve? “Ora ci sono gli altri molto più vicini, noi cerchiamo di fare il nostro, io ho detto che questa squadra per me è competitiva e per me può giocarsela con tutti, a noi mancano 8 punti e con quegli 8 potevamo dire qualcosa in più”

In queste quattro vittorie consecutive si è visto che la squadra nei momenti di difficoltà è più unita e soffre insieme, è la cosa più importante che ha fatto il gruppo da inizio stagione? “Penso che abbiamo fatto esperienza, le partite con Udinese e Bologna hanno fatto scuola”

Daniele