news as roma

Walter il mago ha un nuovo “conejo” nel cilindro

(Di Andrea Corradetti) “Este pibe habla con los pies”. Tradotto: questo bambino parla con i piedi. Parole di Juan Ramon Carrasco, vero e proprio guru del calcio uruguaiano, ma soprattutto allenatore nonché mentore del quasi diciottenne...

Redazione

Normal 0 14

"(Di Andrea Corradetti)“Este pibe habla con los pies”. Tradotto: questo bambino parla con i piedi. Parole di Juan Ramon Carrasco, vero e proprio guru del calcio uruguaiano, ma soprattutto allenatore nonché mentore del quasi diciottenne Nicolas Lopez.

Soprannominato “el conejo”, a causa di una dentatura degna del miglior Fonseca, l’attaccante del Nacional Montevideo è uno dei talenti più inseguiti in tutto il continente americano. Eppure non sempre le belle favole iniziano come dovrebbero. Considerato un buon prospetto, ma dal fisico troppo minuto per poter giocare ad un certo livello, il piccolo Nicolas Lopez infatti veniva spesso relegato in panchina. Erano i tempi del Montevideo Wanderers e per il “conejo” tutto lasciava presagire ad un futuro senza gloria. Arriva il passaggio al Nacional e la favola di Lopez ha finalmente il suo inizio. Bomber sia nella “quarta” che nella “tercera” divisione, categorie queste in cui ha giocato puntualmente sotto età, il giovane è salito alla ribalta soprattutto per i suoi 12 gol in 7 partite realizzate nella “Punta Cup”: prestigioso torneo giovanile perso dal suo Nacional solamente contro i brasiliani dell’International. Ma il suo momento di gloria arriva “solamente” il 24 aprile 2011. Schierato da Carrasco come ala sinistra nel suo debutto tra i grandi, il baby Lopez ha saputo ripagare infatti la fiducia del suo mentore siglando la rete del 3 a 1 finale contro il Central Espanol.

 

"Ma quali sono le qualità tecniche del nuovo Daniel Fonseca? Nato come vero e proprio attaccante centrale, il coniglio ha saputo presto adattarsi a quello che attualmente è il suo nuovo ruolo: attaccante laterale con libertà di svariare per tutte le zone del campo. Talento dal sinistro vellutato, le sue principali caratteristiche sono il movimento senza palla e la lettura degli spazi.

"Possibilità concrete di vederlo in Italia? Tante. Avvicinato già quest’estate sia alla Fiorentina che soprattutto al Palermo (suo padre aveva addirittura annunciato di aver trovato un accordo), il giovane Lopez sembrerebbe già aver conquistato il nostro Sabatini. Prezzo dell’affare? Solo 1 milione! È questo infatti il prezzo della clausola di rescissione fissato, forse un po’ troppo frettolosamente, da quelli che erano i dirigenti del Nacional ai tempi delle giovanili. Compiuti 18 anni, ej conejo è pronto dunque per il grande salto.